Come Imbottire Un Peluche

1/6 – Introduzione

Realizzare un peluche per i vostri ragazzi, o anche per fare un regalo speciale ai vostri nipotini, non è per niente difficile, non richiede molto tempo e sopratutto è un’attività molto divertente, che con le dovute precauzioni, potrete svolgere anche con l’aiuto dei bambini, che saranno fieri di aver dato vita ad un amico di giochi. Alle volte, però, la parte più impegnativa si rivela essere quella dell’imbottitura, questo perché affinché il peluche abbia la giusta consistenza, si devono adottare delle specifiche manovre. In questa guida, vedrete come imbottire un peluche nel modo corretto.

2/6 Occorrente

  • Forbici
  • Ovatta
  • Ago e filo
  • Feltro

3/6

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nell’ideare la forma del peluche: potrete decidere di dare la forma di orsacchiotto, di una tartaruga, di una coccinella, e così via. Il metodo più semplice è quello di tagliare due sagome di feltro, che abbiano la stessa dimensione. Potrete anche utilizzare due colori diversi per la parte anteriore e quella posteriore. Oltre a ciò, potrete applicare delle decorazioni, per dare l’effetto dei vestiti come bottoni, e fiocchi. Successivamente, vi basterà sovrapporre le due sagome ed iniziare a cucirle nel modo che più preferite, ricordandovi di lasciare degli spazi aperti per inserire l’ovatta.

4/6

L’imbottitura potrà essere realizzata anche con delle stoffe vecchie, solo che in questo caso, sarà più difficile manovrare l’imbottitura del peluche, mentre l’ovatta è la più indicata proprio perché è più facile da inserire all’interno delle sagome che avete realizzato. Partendo dai fori che avete lasciato, iniziate ad inserire l’ovatta, facendo attenzione che i bordi non si sfilino. Nei punti più facilmente raggiungibili, fate in modo di far aderire l’ovatta fino al bordo della cucitura, mentre nei punti più difficili da raggiungere, aiutatevi con qualcosa di appuntito come ad esempio una matita o un pennarello.

5/6

Grazie alla matita, potrete arrivare nei punti più difficili, come ad esempio le orecchie dell’animale, o le braccia. Una volta inserita tutta l’ovatta, sarà possibile ricucire il bordo lasciato aperto. Una regola importante è quella di non esagerare nell’imbottitura, poiché rischiereste di dare alla vostra realizzazione un aspetto del tutto innaturale: infatti, le braccia tenderebbero a staccarsi dal corpo e le gambe o le zampe, a seconda del soggetto della vostra realizzazione, non riuscirebbero a piegarsi per fare stare in posizione seduta la vostra realizzazione. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=YHKYl88lrTQ

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata