16

Come imbottire una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Le sedie rappresentano uno degli elementi principali all'interno di una casa, in modo particolare esse sono molto utili in cucina. Tuttavia, affinché una sedia possa essere comoda e confortevole, necessita di una buona imbottitura. Quest'ultima con il tempo tende a logorarsi e perdere morbidezza, pertanto è opportuno sostituirla immediatamente. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per imbottire una sedia.

26

Occorrente

  • Gomma piuma
  • Colla a caldo
  • Spara punti
  • Tessuto
  • Foglio di giornale
  • Pennarello
  • Cacciavite
36

La prima cosa da fare consiste nel recarsi in un negozio per fai da te ben fornito e comperare tutto ciò che servirà alla realizzazione dell'imbottitura. Dopodiché prendete alcuni fogli di giornale e, adoperando una penna oppure un pennarello, disegnate attentamente la sagoma della vostra sedia. A questo punto procuratevi della gomma piuma che sia spessa almeno cinque o sei centimetri ed adagiatela sulla sagoma appena disegnata. In seguito ritagliatene la giusta quantità. Fatto ciò avrete ottenuto la vostra base pertanto potrete cominciare a preparare il tessuto per fare la copertura. Stendete quindi la stoffa sul piano di lavoro e posate la gomma piuma al centro.

46

Successivamente ricavate dal tessuto uno spezzone che abbia la stessa dimensione della seduta ma che abbondi nel perimetro di almeno otto centimetri in quanto questo eccesso è necessario per poterlo fissare. A questo punto, posizionate la sagoma sulla seduta della sedia, in modo che risulti perfettamente centrata. Se avete intenzione di togliere l'imbottitura in un secondo momento, evitate di fissare la gomma piuma con colla o biadesivo ma semplicemente poggiatela. Prendete adesso il tessuto e centratelo sulla sagoma di imbottitura e fissate i bordi della stoffa sotto la sedia o sul bordo stesso.

Continua la lettura
56

Se avete la possibilità di fissare la stoffa in eccesso sul retro potete adoperare sia la colla a presa rapida che la sparapunti. In alternativa potete scegliere di puntarla sul bordo dove, in un secondo momento, potrete fissarle un bordino sul perimetro, aiutandovi con della colla a caldo. In questo caso ovviamente la seduta sarà segnata indelebilmente ma, se avete intenzione di mantenere per sempre l'imbottitura, non sarà certamente un problema. Se invece dovete semplicemente sostituire la vecchia imbottitura vi basta smontare la vecchia e prendere le misure sia della stoffa che della gomma piuma, dopodiché potete rifare completamente l'imbottitura seguendo lo stesso procedimento.

66

Consigli

17

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Sicuramente sarà successo almeno una volta a ognuno di noi di ritrovare vecchi oggetti che appartenevano ai nostri nonni. Magari ci ritroviamo in soffitta e non riusciamo proprio a buttare via la vecchia sedia del nonno. Ebbene, non dobbiamo necessariamente sbarazzarcene, anzi possiamo rimetterla a nuovo. Magari nel nostro nuovo salotto sarebbe bello aggiungere un tocco vintage. Imbottire e tappezzare una vecchia sedia ci consentirà di migliorarne l'aspetto. Basterà scegliere l'imbottitura giusta e la stoffa più adatta in base all'ambiente in cui collocheremo la sedia. Se poi vogliamo puntare su un abbinamento del colore della tappezzeria, teniamo conto della tonalità cromatica del telaio della sedia. Seguendo le indicazioni di questa pratica guida sul fai da te, scopriremo come tappezzare e imbottire una vecchia sedia.

27

Occorrente

  • Tela
  • Ovatta per imbottiture
  • Chiodi
  • Martello
  • Cacciavite
  • Colla vinilica o per tessuti
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
37

Girare la sedia per capire da dove iniziare a smontarla

Se la vecchia sedia che vogliamo riutilizzare versa in condizioni davvero disperate, possiamo tentare una riparazione. Prima di tutto dovremo reperire tutto l'occorrente, dopodiché potremo avviare il nostro lavoro di ristrutturazione. Procuriamoci un cacciavite a punta pari che sia di media robustezza. Insieme ad esso dovremo reperire anche martello e chiodi, oltre ad una tela nuova, un'imbottitura morbida, la colla vinilica (o quella specifica per i tessuti) e un metro in legno. Assicuriamoci di avere tutto quanto a portata di mano, quindi iniziamo pure con il nostro lavoro di riparazione. Per prima cosa cerchiamo di togliere la vecchia imbottitura. Ribaltiamo la sedia per capire da dove si smonta. Da qui, regoliamoci in base al supporto che fissa l'imbottitura al telaio.

47

Smontare la vecchia imbottitura e rimuovere la tappezzeria

Ora che abbiamo girato la nostra vecchia sedia, cerchiamo di capire come smontarla. In alcuni casi la tappezzeria si potrebbe trovare inchiodata alla struttura in legno. In questo caso dovremo semplicemente togliere i chiodi. Qualora ci fosse una tappezzeria all'interno della sedia, molto probabilmente dovremo estrarre qualche vite. Generalmente, un'imbottitura classica ha un asse di legno al suo interno che la tiene. Rimuoviamo la vecchia copertura e valutiamone lo stato. Se non presenta danni, possiamo semplicemente lavarla con un detergente delicato. Se invece notiamo strappi o macchie impossibili da rimuovere, prendiamo le misure da lato a lato la sedia. Teniamoci un margine di almeno 3 centimetri per ciascun lato. Questo perché useremo la stoffa in esubero per fare l'orlo esterno.

Continua la lettura
57

Applicare l'imbottitura e la nuova tela sulla sedia

Cerchiamo una nuova tela e un'imbottitura morbida per tappezzare e imbottire la nostra vecchia sedia. In un negozio di tendaggi troveremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. L'orlo attorno al pezzo di stoffa che rivestirà la sedia si divrà eseguire con la macchina per cucire. Prendiamo l'asse dell'imbottitura e posizioniamoci sopra la tela. Dovremo fissarlo al legno con un paio di chiodi, cosicché possiamo applicare facilmente l'imbottitura. Andiamo a puntare i chiodi senza affondarli del tutto, così potremo fare varie prove prima del lavoro finale. Ora riempiamo il più possibile il cuscino della sedia e controlliamo il risultato di tanto in tanto. Qualora fosse di nostro gradimento, potremo rimontare la sedia effettuando i vari passaggi a ritroso. Fissiamo l'imbottitura con un po' di colla vinilica o per tessuti e infine piantiamo i chiodi in via definitiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo sempre molta attenzione quando ci troviamo a maneggiare oggetti appuntiti come chiodi e viti..
  • Non piantiamo mai del tutto i chiodi nella sedia finché non saremo completamente soddisfatti del tipo di imbottitura.
15

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Se si trova in soffitta o in qualche vecchio negozio una sedia a dondolo piuttosto antica con una struttura di legno abbastanza pregiata si può rifare l'imbottitura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile imbottire una vecchia sedia a dondolo. In questo modo si riesce a dare un aspetto del tutto nuovo ed originale. Il lavoro non è difficile, basta un minimo di praticità con lavori di bricolage ed avere a disposizione alcuni attrezzi fondamentali.

25

Occorrente

  • Sparapunti
  • Colla vinilica
  • Stoffa
  • Spugna
  • Nastrino
  • Punesse
  • Bottoni di stoffa
35

Pulire la sedia

La prima cosa da fare è quella di dare una bella ripulita all'intera struttura della sedia a dondolo. Bisogna asportare anche la vecchia tappezzeria che quasi sicuramente è ridotta a brandelli. Successivamente bisogna misurare il perimetro delle parti interessate che devono essere tappezzate, cioè la sedia e la spalliera. A questo punto bisogna andare in un negozio che vende materiali per tappezzeria e comprare dei ritagli di spugna e della stoffa colorata oppure damascata, se l'arredo di casa è in stile antico.

45

Procurarsi l'occorrente

Prima di cominciare il lavoro è opportuno procurarsi tutti gli attrezzi indispensabili per la realizzazione del progetto: una sparapunti per tappezzieri, della colla vinilica ed un pennellino. Inoltre, bisogna comprare in una merceria ben fornita del nastrino da utilizzare come guarnitura della sedia a dondolo a lavoro ultimato. A questo punto si devono prendere il vecchio sedile della sedia a dondolo e la spalliera. Successivamente si deve incollare su di un lato di entrambi la spugna utilizzando della colla vinilica. In seguito bisogna prendere la stoffa e con essa ricoprire le due parti di legno. Questa operazione va fatta in modo da creare con la stoffa un risvolto di almeno tre centimetri per lato.

Continua la lettura
55

Completare il lavoro

Successivamente bisogna fissare la stoffa sia con colla vinilica che con le spille della sparapunti. Infine, si deve utilizzare il nastrino tipo greca per addobbare i lati del sedile e della spalliera. L'ultima operazione da fare è quella di posizionare delle punesse tra la spugna ed il legno sia per la spalliera che per il sedile. In questo modo su entrambe le strutture si vengono a creare dei bassorilievi tipici di un'imbottitura antica. A questo punto per occultare la testa delle punesse si devono applicare dei bottoncini di stoffa. Questi ultimi devono essere attaccati utilizzando la colla vinilica. Terminata questa operazione il lavoro è finalmente completato.

15

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle corrette informazioni su come è possibile cucire ed imbottire una seduta di una sedia da soggiorno. Con dei semplici consigli si può comprendere non solo come cucire le briglie di una sedia da soggiorno, ma anche come imbottire una seduta con molle a spirale. Questo tipo di lavoro non è molto complicato da eseguire in quanto è sufficiente seguire passo passo questa guida per realizzare una specie di capolavoro.

25

Occorrente

  • grosso ago circolare
  • spago di iuta
  • lana
  • gommapiuma
  • cutter
35

È opportuno sapere che per questo tipo di lavoro è consigliabile utilizzare un grosso ago del tipo circolare ed anche dello spago di iuta. Quest'ultimo serve per cucire le briglie; esse però devono essere lasciate un po' lente in modo che si può inserire senza grossi problemi anche della lana. All'inizio bisogna cominciare a realizzare un nodo e poi si deve cucire la prima briglia attorno al perimetro a circa 50 mm dall'esterno. Successivamente bisogna terminare la cucitura nel punto di inizio.

45

È fondamentale cucire più briglie orizzontalmente tra quelle anteriori e quelle posteriori. Poi, si devono cucire le briglie anteriori e posteriori su quelle laterali e cucire le briglie centrali sotto quelle laterali. Per imbottire una seduta con molle a spirale bisogna sciogliere con le mani eventuali grumi di una manciata di lana. Si deve cominciare dalla parte anteriore della sedia e bisogna spingere la lana sotto il centro delle briglie per farla scorrere verso i bordi esterni. Successivamente bisogna inserire dell'altra lana; essa deve essere spinta ai lati fino a quando non arriva sotto la briglia a sufficienza.

Continua la lettura
55

Adesso si devono spingere i due mucchietti di lana verso il centro; in questo modo è possibile riempire il vuoto che è rimasto all'interno. Questo procedimento deve essere ripetuto anche per il bordo posteriore della sedia, per le due zone laterali e per le briglie centrali. Successivamente si deve appiattire la seduta con l'aiuto delle mani. A questo punto si deve appoggiare la gommapiuma sulla lana; è opportuno che la lana sia ben distribuita per non sentire le molle quando ci si siede. In seguito si deve tendere la gommapiuma e si deve fissare a circa 25 mm dal bordo superiore del supporto di legno. Infine, bisogna metterla vicino ai punti metallici utilizzando un cutter. Così facendo si è in grado di realizzare un'imbottitura perfetta per le proprie sedie. Con il metodo del fai da te si possono creare davvero dei capolavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi