Come imparare a cucire rapidamente

di Giusi Catarinolo difficoltà: media

Come imparare a cucire rapidamente Spesso si tende a sottovalutare troppo le proprie capacità e a credere impossibile un'attività che invece si può imparare rapidamente. Cucire è una di queste. Quante volte si ricorre a una sarta professionista per risistemare un semplice bottone penzolante? Si preferisce andare in giro con i pantaloni che sfiorano le suole delle scarpe, pur di non sentir parlare di orli. A volte addirittura si sceglie di buttar via dei calzini quasi nuovi e facilmente recuperabili, solo perché il proprio alluce ha deciso di far capolino, creandosi una finestrella. Seguendo questa guida, capirete quanto sia facile risolvere questi problemini da soli.

Assicurati di avere a portata di mano: Ago, filo, bottoni, spilli, forbici da cucito.

1 Per prima cosa, se non avete mai preso in mano ago e filo, non abbiate paura di prendere confidenza facendo delle prove su una stoffa che non vi serve. Infilate il filo nella cruna dell'ago, annodando anche più di una volta una delle due estremità; state attenti a lasciar ben libera l'altra. Partendo dal rovescio, infilate l'ago nella stoffa facendo passare tutto il filo, senza tirare troppo. Affondate nuovamente l'ago nella stoffa, disegnando tante lineette.

2 Come imparare a cucire rapidamente A questo punto potete iniziare anche a riattaccare i bottoni. Staccateli del tutto, eliminando il filo. Utilizzando la tecnica acquisita, tenete ben fermo il bottone sulla posizione originaria e passate il filo più volte nei suoi buchini. Non dovete temere di sbagliare; finché non farete aggrovigliare il filo e non tirerete troppo, andrà tutto bene. Ricordate sempre di annodare il filo alla fine, tagliando poi la parte in eccesso.
Ricucire buchi nelle magliette o nei calzini è davvero molto semplice. Lavorate sul rovescio, partendo da un lato e creando tanti punti paralleli, fino ad arrivare all'altro. Cercate di non sovrapporre i punti per non creare antiestetici grovigli.

Continua la lettura

3 L'orlo dei pantaloni invece rientra nei compiti un po' più complicati.  Infatti, i punti saranno abbastanza visibili e dovrete prestare attenzione a cucire in modo il più possibile dritto Approfondimento Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante (clicca qui) Bisogna prendere la misura, appuntando degli spilli, e se la differenza è tanta, bisognerà anche tagliare un pezzo di stoffa.  A questo punto, risvoltate l'orlo all'interno e iniziate a cucire seguendo l'intera circonferenza.
Tenete presente che, soprattutto all'inizio, fare degli errori è normale.  Non disperate e non mollate; se state attenti a non rovinare la stoffa, basterà scucire con molta attenzione e riprovare.. 

Non dimenticare mai: Meglio usare aghi sottili che non lasciano segni evidenti sulla stoffa. E' fondamentale scegliere un filo del colore il più possibile simile a quello già usato o alla stoffa.

Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura Come cucire a mano Come fare un portachiavi a casetta Come eseguire una cucitura normale a macchina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili