Come imparare a cucire rapidamente

di A. Benedetti difficoltà: media

Come imparare a cucire rapidamenteLeggi “Impara l’arte e mettila da parte” suggerisce la saggezza popolare. Se l’arte riguarda dei piccoli gesti quotidiani che possono facilitarci la vita, al detto non si può che continuare a dare ragione. Che dire, per esempio, di imparare le nozioni base del cucito a mano per essere in grado di fare da soli l’orlo ai pantaloni o il rammendo a quel buchino che rischia di allargarsi e deturpare la maglietta tanto amata o di attaccare il bottone che all’ultimo minuto si è staccato dalla camicia? Basta provare, e con qualche consiglio in breve tempo sarete indipendenti e in grado di affrontare la situazione…in punta di ago!

Assicurati di avere a portata di mano: Ago, filo, bottoni, spilli, forbici da cucito.

1 Come imparare a cucire rapidamenteLeggi Vediamo come risolvere il più classico degli inconvenienti: il distacco di un bottone. Se è ancora nelle vostre mani basterà prendere un ago e un filo dello stesso colore (o simile) che è stato usato per fissare gli altri. Pescando nel cestino della mamma si troverà la sigaretta o la treccia di filo adatto. Se il bottone è andato perso va sostituito con uno uguale o somigliante altrimenti è conveniente cambiarli tutti. Il filo va inserito nella cruna dell’ago e sul fondo della gugliata va fatto un piccolo nodino per fermare i punti di cucitura. Con delle forbicine bisogna tagliare i sottili residui di filo rimasti sulla stoffa dopo il distacco del bottone. A questo punto comincerà la fase di cucitura: dal rovescio del tessuto infilare l’ago e farlo riemergere sul davanti dal primo buco del bottone; passarlo nel secondo buco puntandolo di nuovo sul rovescio, ripetendo l’operazione tre, quattro volte. Se il bottone ha quattro buchi fare altrettanto per l’altra coppia di bucature. Alcuni bottoni hanno un solo gancetto sul retro: per questi basterà passare dentro ago e filo ripetutamente, fermandoli sul tessuto a ogni passaggio.

2 Il rammendo di piccoli buchi su magliette e calzini va fatto tempestivamente per evitare che la rottura del tessuto possa allargarsi e diventare irrecuperabile. Meglio usare un ago sottile che possa tener stretta la cucitura e farla durare più a lungo. Bisogna mettere il tessuto sulla parte del rovescio, accostare i lembi e cominciare a cucire facendo dei piccoli punti a forma di graffetta orizzontale, che leghino i lembi e chiudano completamente la ferita. Non bisogna tirare troppo il filo per evitare arricciamenti e non bisogna mettere punti sovrapposti, altrimenti si forma un rilievo antiestetico e fastidioso, proprio simile a una brutta, grossa cicatrice. Al termine del lavoro il filo rimasto va tagliato con le forbici.

Continua la lettura

3 Per fare l’orlo ai pantaloni, bisogna prima di tutto prendere la misura davanti a uno specchio, considerando che sul davanti il calzone deve sfiorare le scarpe e sul dietro scendere di mezzo centimetro.  Il tessuto eccedente va ripiegato all’interno e fissato con degli spilli che indicheranno la lunghezza Approfondimento Come cucire a mano (clicca qui) Basterà segnare una gamba, poi sul tavolo si segnerà anche l'altra che sarà pari alla prima.  Con ago sottile e filo si cominceranno a cucire dei piccoli punti in diagonale per fermare il risvolto, lasciato all’ interno, al resto del tessuto.  I punti dovranno essere leggeri per non farli sporgere sul davanti.  Con pazienza si seguirà tutta la circonferenza della gamba, fino a tornare al punto di partenza.  Per ottenere un bell’ orlo bisogna ripiegare in dentro poco tessuto, non più di due o tre centimetri: se c’è un’eccedenza bisognerà accorciarla e tagliarla con le forbici.  Volendo fare un cucito più leggero e quasi invisibile si può usare un filo di nylon in vendita nelle mercerie.. 

Non dimenticare mai: Per ogni tessuto scegliere l'ago di spessore e lunghezza adatti. Il colore del filo deve essere uguale o molto simile a quello del tessuto.

Come Realizzare I Pantaloni Con Le Pinces Come rammendare i vestiti Come realizzare grembiuli per il lavoro o gioco Come cucire a macchina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili