Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

1/6 – Introduzione

La terracotta è un materiale ceramico ottenuto dalla modellazione dell’argilla che, in seguito alla presenza di sali e di ossido di ferro, dopo la cottura assume una colorazione che può variare dal giallo al rosso mattone. Grazie alle proprietà di resistenza, stabilità e leggerezza è utilizzata ampiamente, da millenni, sia come materiale da costruzione che per la creazione di vasellame e di oggetti artistici di vario genere e si presta molto bene ad essere decorata secondo i gusti e le preferenze personali. Ecco come imparare a dipingere oggetti in terracotta.

2/6 Occorrente

  • Colori a tempera, colori acrilici o colori per ceramica a freddo
  • Pennelli
  • Spray fissante
  • Stencil (facoltativo)

3/6 – Utilizzare sia colori a tempera che colori acrilici

Per cominciare bisogna scegliere i pennelli e i colori più adatti. È possibile utilizzare sia colori a tempera che colori acrilici, ma per coloro che sono alle prime armi è meglio propendere per i primi che, essendo colori all’acqua, risultano più semplici da rimuovere in caso di eventuali errori.

4/6 – Levigare la superficie

Il colore va steso su una superficie pulita, asciutta e liscia. Se l’oggetto in terracotta presenta evidenti imperfezioni, è preferibile levigare preventivamente e in maniera accurata la superficie da decorare con carta vetrata, al fine di renderla liscia e uniforme. La quantità del colore da utilizzare dipende dalla porosità del materiale: la terracotta artigianale è solitamente più porosa di quella prodotta in serie e pertanto tende ad assorbire maggiormente il colore.

5/6 – Fissare la decorazione

Per la decorazione si può procedere a mano libera, realizzando trame e disegni a piacere e dando libero sfogo alla propria fantasia, oppure ci si può servire della tecnica stencil. Questi ultimi sono stampi ottenuti su cartoncino o plastica, acquistabili già pronti per l’uso o realizzabili attraverso il fai da te, e risultano particolarmente utili per chi non è portato con il pennello. Per fissare la decorazione esistono infine appositi spray fissanti, che permettono di conservare il colore inalterato nel tempo.

6/6 – Scartavetrare la superficie

In alternativa per imparare a dipingere gli oggetti di terracotta, prendere ad esempio, un vasetto e porlo sul piano di lavoro. Scartavetrare la superficie con la carta vetrata, pulirla con un tovagliolo di carta e passare dell’olio con un batuffolo di cotone. Prendere i colori acilici e passare prima una mano di primer, lasciarla asciugare (occorrono circa 20 minuti) e passare una seconda mano di prImer. Prendere un pennello a setole larghe, intingerlo nel colore scelto passarlo sulla superficie del vasetto, in maniera uniforme. Attendere che si asciughi e passare un’altra mano di vernice. Siggillare il colore con della vernice trasparente e attendere almeno mezz’ora.

Riproduzione riservata