Come impermeabilizzare il legno

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi, ogni abitazione possiede delle superfici in legno: che siano mobili, parquet oppure infissi, il legno deve sempre essere trattato con le dovute accortezze. In alcuni casi, è possibile acquistare del legno trattato resistente all’usura ed alle infiltrazioni, ma in altri casi, è preferibile il legno grezzo che necessita di vari trattamenti come ad esempio quello per la resistenza all’acqua. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, fornirò alcune semplici indicazioni su come impermeabilizzare correttamente il legno. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Legno
  • Vernice impregnante
  • Pennello
  • Carta vetrata
  • Sverniciatore per legno

3/6 – Trattare il legno grezzo

Innanzitutto, acquistare del legno grezzo per costruire delle librerie, dei ripiani o fare delle piccole creazioni decorative è sia economico che un sano passatempo. È risaputo che il legno va trattato in maniera adeguata essendo un materiale molto delicato che di fronte ad agenti esterni, si può facilmente rovinare. Il più grande nemico del legno è rappresentato soprattutto dalle sostanze liquide. In commercio, esistono dei prodotti che, se utilizzati sul legno, lo rendono resistente di fronte ad ogni sostanza esterna e impermeabile. Ciò permette di non avere infiltrazioni all’interno di esso e mantenerlo sempre al massimo del suo aspetto privo di macchie e zone usurate.

4/6 – Procurarsi delle vernici impregnanti

Si tratta delle vernici impregnanti, ovvero delle vernici trasparenti che proteggono qualsiasi tipo di superficie in legno. Oltre a creare una pellicola protettiva, esse penetrano all’interno del legno colmandone tutte le fessure e rendendo permeabile ogni singola fibra di esso. L’effetto delle vernici impregnanti è assolutamente garantito per quanto riguarda la pioggia, il vento, il sole, la salsedine, i funghi ed anche gli insetti. Inoltre, possono essere utilizzate per trattare sia il legno da interno che da esterno, senza alterarne la bellezza della struttura. Una volta acquistate, sono molto semplici da stendere. Per prima cosa, la superficie deve essere pulita con un panno umido.

5/6 – Carteggiare il legno e stendere l’impregnante

Successivamente, deve essere passata della carta vetrata e dello sverniciatore per legno, in modo da eliminare ogni traccia di vernice dal legno. Se il legno è in ottimo stato, si può cominciare a stendere l’impregnante. A questo punto, si può utilizzare un pennello per stendere la prima mano facendo attenzione che il verso della stesa segua le venature del legno. Dopo 24 ore, sarà possibile passare una seconda mano di impregnante. Atteso circa un quarto d’ora, si può passare un pennello asciutto sul legno in modo da rendere la superficie omogenea.

6/6 Consigli

  • Prima di applicare l’impregnante, eliminare ogni traccia di vernice dal legno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata