Come impiantare un prato erboso a rotoli

1/7 – Introduzione

Se desiderate avere al più presto un bel prato verde, ma non avete alcuna intenzione di attendere che i semi germoglino, mettete direttamente a dimora i tappeti erbosi. In meno di una giornata, infatti, il vostro bel prato sarà impiantato e il vostro progetto potrà dirsi realizzato. Impiantare un prato erboso a rotoli e abbastanza semplice e non richiede particolari attrezzi. Dovrete solo provvedere a spianare il terreno e ad eliminare sassi e detriti. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • tappeto erboso
  • rastrello
  • diserbante per erbe infestanti
  • concime a base di fosforo
  • metro

3/7 – La misura

Per prima cosa, dovrete misurare l’area che volete adibire a prato, in modo da poter calcolare il numero di zolle da acquistare. Generalmente, il prato erboso si vende sia a rotoli che a lastre, ma anche a metri quadri. Prendete quindi un metro e misurate solo la lunghezza e la larghezza della zona, dopodiché moltiplicate le due misure per ottenere la metratura esatta. Una volta in possesso delle misure, procedete con l’ordine. Prima dell’arrivo del prato, cominciate a preparare il terreno, in quanto è importante che la posa avvenga in tempi ristretti: le zolle non posso stare per molto tempo lontane dal terreno. Prendete un rastrello e livellate la sua superficie, eliminando qualunque materiale o detrito anche vegetale che vi si trovi.

4/7 – Il terreno

Successivamente, fate in modo di appianare, asportare o aggiungere parti di terreno, secondo necessità. Se invece possedete un bell’appezzamento di terreno, lavoratelo con una motozappa, avendo cura di ripulirlo dalle malerbe almeno 15 giorni prima dell’impianto. A questo punto, rendete la superficie il più possibile pianeggiante: dossi e buche sono difficili da riparare dopo che avrete già impiantato le strisce di prato. Fatto ciò, potrete finalmente passare a stendere il tappeto erboso. Scaglionate i rotoli orizzontalmente. Partite sempre da una linea retta, magari facendo riferimento a un lato della casa o ad un cordolo e sempre dalla parte più lontana, in modo da non calpestare il tappeto già steso trasportando i nuovi rotoli.

5/7 – La precisione

Se non avete alcun punto di riferimento retto, stabilitelo voi, piantando frontalmente, da un capo all’altro, due pali. In seguito, prendete un pezzo di corda e legatelo alla base. In questo modo, vi sarà più facile controllare la precisione del vostro procedere. In caso di necessità, tagliate i pezzi di zolla con un coltello, o un trincetto a lama larga, e adattateli alle superfici curve o a qualsiasi altra irregolarità della superficie (ad esempio, il tronco di un albero). Posizionate tutte le strisce, innaffiate il vostro prato completamente e profondamente. Fate la stessa cosa almeno una volta al giorno, senza però rendere il terreno né molliccio né fangoso. Infine, evitate di camminarvi per i prossimi 3-4 giorni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordate che è importante posare le zolle senza lasciare spazi tra di loro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata