Come impreziosire un corpetto con i cristalli

1/7 – Introduzione

Se siete state invitate ad un ricevimento importante ma nel vostro armadio non trovate un abito particolarmente raffinato, forse potete eseguire qualche modifica ad un vestito che già possedete ma che magari vi sembra piuttosto semplice o scialbo. Può essere una buona idea quella di impreziosire il corpetto di un abito usando dei piccoli e lucentissimi cristalli, ma con la stessa tecnica è inoltre possibile decorare anche altri capi (una camicetta abbottonata dietro, una tunica o altro): con fantasia e buon gusto riuscirete sicuramente ad ottenere degli splendidi effetti, ma ecco come dovrete procedere per impreziosire un corpetto con i cristalli.

2/7 Occorrente

  • corpino da impreziosire, cristalli per tessuti- Se occorre: penna termica, ago e filo di nylon

3/7

Con un po di fantasia e manualità è possibile rinnovare e personalizzare un abito trasformandolo in un ‘pezzo unico’, può bastare qualche originale modifica eseguita con un tocco di raffinatezza e creatività. Anche un vestito semplice può diventare elegante se viene arricchito magari al collo con piccoli cristalli, donando lucentezza e, valorizzando ciò che si può trovare nel proprio armadio senza dover spendere consistenti cifre. Per un lavoro a regola d’arte, è consigliabile scegliere le pietre della stessa tonalità del tessuto oppure trasparenti, ma è ovviamente possibile optare per un colore differente da quello del vestito, creando vivaci giochi di luce. Le applicazioni vengono solitamente effettuate solo su davanti, ma nulla vieta di impreziosire anche la parte relativa al dietro del capo.

4/7

Tuttavia, nelle mercerie ben fornite esistono cristalli di dimensioni diverse, muniti di minuscoli supporti di alluminio, tramite i quali possono essere facilmente cuciti uno per uno alla stoffa come fossero bottoncini. I motivi da rappresentare possono ovviamente essere svariati: elementi floreali, geometrici, figure stilizzate ecc., ed è inoltre possibile utilizzare queste stupende ‘pietruzze’ scintillanti per coprire l’intero corpetto.

5/7

Alternando i cristalli di diametro differente si possono ottenere luminosi e spettacolari effetti tridimensionali, donando alla lavorazione un aspetto meno ‘piatto’, così come accade per i vari ricami eseguiti con rilievi diversi tra loro. Esiste anche la possibilità di applicare sul tessuto degli appositi strass usando il ferro da stiro o l’applicatore termico, ma in tal caso occorre sceglierli in metacrilato. Senza dubbio, la tecnica è più veloce, ma è bene tenere presente che con il lavaggio dell’abito potrebbero anche staccarsi o comunque rovinarsi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per applicare i cristalli con precisione, segnate lievemente sul tessuto la sagoma da rappresentare con un gessetto per sarti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata