Come imprimere una forma armoniosa ad un bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Negli ultimi tempi l'arte del bonsai viene praticata da parecchie persone che desiderano avere in casa un giardino in miniatura. Questi piccoli alberi vengono mantenuti tale per l'accorciamento delle radici e per una potatura particolare. Naturalmente esistono tanti tipi di bonsai e possono assumere diverse forme. Se avete acquistato una piantina in un vivaio e desiderate realizzarne un bonsai, allora non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida che vi spiegherà come imprimere una forma armoniosa ad un bonsai.

28

Occorrente

  • Bonsai
38

Innanzitutto la prima regola che dovrete rispettare affinché il vostro bonsai assuma una bella forma armoniosa è quella di poter essere iscritto in una struttura triangolare; dunque, provate ad immaginare già il vostro esemplare all'interno di questa ipotetica figura geometrica, perché questo pensiero vi guiderà per sfruttare molto efficacemente le risorse della piantina, esaltando il suo aspetto estetico in altezza e in larghezza.

48

Le radici, i rami, il tronco, i fiori e le foglie del bonsai devono concorrere ad un proporzionato risultato finale, fatto di linee, colori, vuoti e pieni, ma con ordine, armonia e naturalezza; il "primo tralcio" (come viene definito dagli esperti, per indicare quello principale) è quello che generalmente si sviluppa alla base del fusto e deve essere selezionato con particolare attenzione, poiché dalla sua scelta dipenderà quella del secondo, del terzo e delle successive frasche.

Continua la lettura
58

Per un buon risultato converrà posizionare la piantina all'altezza dei vostri occhi, per poterla guardare con molta attenzione, girandola e rigirandola per decidere quale sarà il lato migliore dal quale potere osservarla; dopodichè, scegliete il "primo ramo" a destra oppure a sinistra del tronco (mai sul davanti o sul retro), posto ad un terzo od un quarto della sua altezza totale.

68

Tuttavia, i tralci più in basso e, quelli che crescono simmetricamente sugli altri lati del fusto andranno potati; dopo aver selezionato la "prima frasca", potrete più facilmente scegliere la seconda (che sarà collocata sul lato opposto, ma ad un'altezza non allineata) e poi, a distanze decrescenti, le altre (che potranno stare sul retro oppure sui due fianchi, secondo le necessità d'equilibrio della forma complessiva, purché siano sempre sfalsate tra loro, per lasciare in evidenza la struttura del tronco).

78

Durante la lavorazione, l'abilità richiesta consiste nell'avere le idee ben chiare sulla forma che intenderete imprimere al vostro bonsai e, quindi, il risultato finale: ciò non significa che in futuro non si possa cambiare la scelta iniziale, se essa non corrisponde alle vostre aspettative, prendendo in considerazione un nuovo "primo ramo" ed una nuova linea da seguire.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come ingrossare il tronco ed i rami del bonsai