Come inamidare i lavori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete dei centrini all'uncinetto a cui volete dare una forma ed un aspetto più rigido? Beh, basta semplicemente inamidarli con metodi che si possono tranquillamente elaborare in casa, principalmente i metodi più utilizzati sono 3: con amido, con zucchero e con colla di pesce, ed ora vi spiegherò come fare in questi 3 modi.

25

Occorrente

  • zucchero, colla di pesce alimentare, amido naturale
35

Se intendi inamidare i tuoi lavori all'uncinetto con lo zucchero bisogna usare 2 parti di zucchero e 5 di acqua.
Devi fare bollire l'acqua in un pentolino e quindi introdurre lo zucchero mescolando finchè non ottieni una soluzione omogenea.
Versaci quindi il tuo lavoro da inamidare, aspetta affinchè sia impregnato del composto quindi mettilo ad asciugare.
Questo sistema è adatto per cappellini, scatoline e tutte le cose tridimensionali fatte all'uncinetto.

45

Puoi usare anche la colla di pesce alimentare che si trova nei supermercati.
Fai scaldare l'acqua quindi versaci 1 foglio di colla di pesce e fallo sciogliere per bene, bada che per un centrino di media grandezza (circa 35 cm di diametro) servono 5 cl d'acqua ed un foglio di colla di pesce.
Dopo averlo immerso e fatto impregnare lascialo asciugare bene.

Continua la lettura
55

Puoi infine usare il normale amido naturale che puoi acquistare nelle drogherie.
Fai scaldare l'acqua e mettici a sciogliere l'amido, che sarà sicuramente a cubetti, versa poi il centrino e tiralo fuori per farlo sgocciolare, ma senza strizzarlo.
Più amido metti, più il centrino sarà rigido, con 10 cl d'acqua circa si inamida un centrino di media grandezza.
Usa questo metodo però solo su lavori bianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inamidare il pizzo

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Cucito

Come Fare Un Centrino Con I Ventaglietti

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Cucito

Come realizzare un cuore all'uncinetto

Bricolage

Come Realizzare Una Sdraio Portacellulare