Come inamidare i lavori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dopo aver realizzato dei lavori all'uncinetto come ad esempio dei centrini oppure delle decorazioni da appendere alle pareti per renderli entrambi più rigidi, è necessario inamidare le fibre del materiale scelto per la loro realizzazione. I prodotti maggiormente indicati oltre allo stesso amido, sono anche lo zucchero e la colla di pesce. A tale proposito, ecco una guida su come utilizzarli correttamente per eseguire la suddetta operazione.

25

Occorrente

  • Zucchero
  • Colla di pesce a fogli o a palline
  • Amido classico o di riso
  • Pentolino
35

Usare lo zucchero

Se intendete inamidare i lavori all'uncinetto con lo zucchero, bisogna innanzitutto usare quest'ultimo mescolato con l'acqua e precisamente tre cucchiai da tavola in una tazza da latte. Fatto ciò, ed ottenuta una sorta di miscela omogenea, versatela in una pentola facendola bollire per alcuni minuti. Quando ciò accade bagnate il manufatto creato all'uncinetto immergendolo totalmente, dopodichè scolatelo e mettetelo ad asciugare al sole. Questo metodo è particolarmente adatto anche per inamidare la visiera dei cappellini, oppure delle scatoline create con lo stesso uncinetto.

45

Utilizzare la colla di pesce

Come accennato in fase introduttiva un altro modo per inamidare i lavori all'uncinetto e tessuti in genere, è senza dubbio quello di utilizzare la colla di pesce. Quest'ultima è disponibile sia di tipo alimentare che per usi industriali. Nello specifico si tratta rispettivamente di fogli molto sottili o di piccole palline. Se avete optato per i primi, allora fate scaldare l'acqua e versateci un foglio di colla di pesce facendolo sciogliere bene. Da tener presente che per un centrino di circa 30 cm di diametro, il contenuto è più che sufficiente e ovviamente va raddoppiato in proporzione alle dimensioni del centrino stesso. Dopo averlo immerso e fatto impregnare, lasciatelo poi asciugare al sole. Se invece optate per le palline di tipo industriale, queste ultime sono facilmente reperibili nei colorifici. Per scioglierle procuratevi un vecchio pentolino, e riempitelo a metà con l'acqua, dopodichè quando comincia a bollire versateci le palline mescolando di continuo, fin quando non otterrete un composto omogeneo e particolarmente appiccicoso.

Continua la lettura
55

Optare per l'amido

Per quanto riguarda invece l'amido, potete optare sia per il classico acquistabile nelle drogherie che per quello di riso facilmente reperibile nei supermercati. In entrambi i casi, fate scaldare l'acqua e scioglietelo, dopodiché immergete il manufatto all'uncinetto e tiratelo fuori per farlo sgocciolare ma senza strizzarlo. Più amido aggiungete, e maggiormente il lavoro all'uncinetto risulterà rigido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inamidare il pizzo

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cuore all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Cucito

Come Fare Un Centrino Con I Ventaglietti

Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Bricolage

Come Realizzare Una Sdraio Portacellulare