Come Incassare Le Prese Nella Parete

  • 15 12 2016

1/6 – Introduzione

Molto spesso, ci capita che quando ristrutturiamo la nostra abitazione, assieme a tutti i lavori che ci sono da fare, si aggiunge anche un pezzo fondamentale. Stiamo parlando ovviamente senza alcun ombra di dubbio, dell’impianto elettrico. Infatti questo ha bisogno di essere rinnovato ogni circa cinque o sei anni, in maniera tale da non avere dispersioni di tensione e quindi costi maggiorati in bolletta. Assieme all’impianto elettrico, dovremo andare a cambiare anche le prese elettriche che stanno attaccate alla parete. Ovviamente questo succede quando c’è un cambio di stile della casa, quindi si cambiano a tema le nuove prese. Ecco dunque che nella seguente guida, vi illustreremo in tutto e per tutto, fino al più piccolo dettaglio, come incassare le prese nella parete, tramite questi semplicissimi passaggi, che al contempo saranno molto facili da eseguire.

2/6 Occorrente

  • scalpello
  • tasselli a espansione

3/6

Per incassare le prese nella parete, la prima operazione da eseguire, consiste nel tracciare il contorno della scatola portapresa sul muro nella posizione in cui intendiamo posizionare la presa elettrica. Questa operazione va fatta sia per l’incasso nella muratura tradizionale sia per il cartongesso.
Si scalpella l’intonaco all’interno del perimetro delineato e si trapanano alcuni fori (profondi quanto la nostra cassetta portafrutto) all’interno dell’area delimitata per favorire lo scavo della nicchia.

4/6

Si possono quindi segnare ed eseguire i fori di fissaggio della scatola al muro utilizzando un trapano. Dopo aver eseguito i fori, inseriamo i tasselli a espansione e fissiamo con viti la scatola portafrutto. Un altro metodo, un po’ più veloce del precedente, consiste nello scavare una nicchia maggiorata rispetto alle dimensioni della scatola e poi mettere all’interno della nicchia del gesso impastato con acqua.

5/6

Se si utilizza questo sistema è bene far passare i cavi elettrici prima di affogare la scatola. Si intonaca lo scavo e dopo 10-15 minuti l’intonaco sarà indurito a sufficienza per permetterci di effettuare i collegamenti. Una volta tracciato il contorno, si trapanano gli angoli dell’area in cui va inserita la nuova presa.

6/6

Prima di iniziare ad eseguire questo tipo di lavoro, ricordiamo sempre di staccare la corrente dall’interruttore generale per evitare di restare folgorati. Quindi seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all’interno di guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad incassare le prese elettriche nella parete.

Riproduzione riservata