Come Incidere La Carta

1/5 – Introduzione

L’incisione della carta è un processo utilizzato per la creazione di oggetti in carta e cartoncino, come ad esempio i quaderni, le buste chiuse o degli album. Lo scopo di questa tecnica è quello di permettere il movimento della carta senza procurare strappi o tagli. Tale operazione è abbastanza semplice e può essere eseguita da chiunque: per ottenere un risultato soddisfacente, l’importante è utilizzare i materiali adeguati e seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, nella seguente guida, come incidere la carta.

2/5 Occorrente

  • carta
  • righello di ferro

3/5

La prima cosa che dobbiamo sapere è che incidere la carta non significa di certo tagliarla, ma al contrario, fare un’incisione sulla carta significa semplicemente creare quella tipica pieghettatura che ci servirà in futuro per piegare più facilmente il foglio o il cartoncino senza romperlo. Per mettere in pratica questa particolare ma semplice tecnica, ci sarà sufficiente utilizzare un oggetto liscio ma anche lungo, come ad esempio un righello di metallo, il quale ci permetterà di creare la nostra bella linea di incisione.

4/5

Questa operazione di incisione non è necessaria per tutti i fogli di carta. A tal proposito, è opportuno sapere e ricordare, che per i fogli che sono al contempo molto sottili non c’è bisogno di praticare la suddetta incisione. Infatti, il medesimo principio non vale quando si lavora, invece, con dei tipi di carta che hanno uno spessore del tutto medio-alto, oppure quando si utilizzano dei cartoncini, soprattutto se quest’ultimi sono abbastanza spessi. In questi casi, dobbiamo sapere che un righello di ferro può andare più che bene e non dobbiamo fare altro che farlo strisciare sul foglio di carta nel punto in cui desideriamo praticare l’incisione e poi dobbiamo cercare di fare in modo che da questa linea possa nascere una piega netta senza guardare troppo alla finitura.

5/5

Nel caso in cui non avessimo a nostra disposizione un righello di metallo da utilizzare, dobbiamo ricordare che potremmo anche ricorrere, in alternativa, all’utilizzo di una piccola pieghetta che può andare comunque bene. Ed ecco che in poco tempo e con poche e semplici passaggi, grazie al metodo del fai da te, avremo potuto incidere la nostra carta, proprio nel modo in cui desideriamo. Grazie al metodo del fai da te, infatti, saremo in grado non soltanto di mettere in pratica la nostra manualità, ma anche allo stesso tempo di poter utilizzare a pieno titolo la nostra fantasia, la creatività e la voglia di fare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata