Come incidere sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete l'hobby del bricolage e soprattutto una certa manualità, potete cimentarvi nell'incisione del legno. In commercio esistono diverse qualità e tipologie di questo materiale, e quindi ognuno adatto a scopi diversi come quello della scrittura. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come incidere sul legno in modo semplice e divertente.

25

Occorrente

  • Un panno umido
  • Fogli di carta abrasiva o coltellino
  • Matite a mina spessa di tipologia b
  • Matite a mina fine di tipologia h
  • Fogli lucidi
  • Fogli bianchi
  • Pennarello nero
  • Scotch di carta
  • Pirografo
  • Mascherina
  • Tela abrasiva
35

Usare il pirografo

Per iniziare dopo aver acquistato tutto l'occorrente in una cartoleria o in centro per il bricolage, potete incominciare il lavoro di incisione. Innanzitutto prendete un foglio lucido e ricalcate la sagoma precedentemente disegnata sulla carta e, con un pennarello nero riportatela sul supporto. A questo punto mettete il foglio lucido sulla superficie di legno e tenetelo fermo con dello scotch, e con molta tranquillità e senza nessuna fretta, usate il pirografo semplicemente seguendo le linee del vostro disegno.

45

Disegnare sulla superficie

Se invece siete piuttosto abili a disegnare a mano libera, allora potete passare all'incisione istantanea; Infatti, in questo caso usate un martellino e uno scalpellino per decidere prima la forma del vostro supporto, ed una volta fatto ciò, siete pronti a disegnare sulla superficie. Un consiglio è di fare prima qualche prova su dei fogli di carta, in modo che non dobbiate cancellare troppe volte e rendere così il vostro legno deteriorato. Questo lavoro può avvenire sempre usando un foglio lucido oppure opaco e a mano libera, oppure in alternativa con il pirografo. Comunque vi conviene sempre adottate una mascherina per non respirare la polvere. In ogni caso, finito il vostro capolavoro, potete renderlo più lucido con della vernice trasparente apposita o anche del flatting (acquistabile in colorificio) per valorizzare maggiormente il vostro disegno.

Continua la lettura
55

Levigare il legno

Prima di tutto dovete assicurarvi che la vostra superficie sia perfetta, quindi con un panno umido levate ogni residuo di polvere, dopodichè eventualmente levigatela con della tela abrasiva a grana sottile oppure con un coltellino per renderla liscia, evitando cioè fastidiosi effetti ad onda. Una volta fatto questo lavoro, ripassate il panno umido per rendere immune la superficie in legno da eventuali rimasugli di polvere, e quindi attendete almeno una decina di minuti. Osservate bene il colore del vostro materiale e preparate una matita in base alla tonalità, ossia se la superficie è chiara preferite una mina piuttosto spessa, mentre se è scura sceglietene una molto chiara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incidere sul rame

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Bricolage

Come Si Utilizza Il Pirografo

Bricolage

Come fare un'incisione su oro o argento

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Casa

Come incidere sulla pietra

Bricolage

Come incidere una zucca per Halloween

Giardinaggio

Come Scavare e incidere i bulbi