Come incidere sul marmo

1/5 – Introduzione

Da milllenni l’uomo è affascinato dalla bellezza del marmo: scultori e artisti di ogni epoca hanno utilizzato questa roccia metamorfica per realizzare le proprie opere, e i motivi sono molteplici. Il marmo, infatti, se lavorato da una mano esperta è capace di mostrarsi, a seconda della situazione, soffice come un lenzuolo o tenace come il ferro: il suo proverbiale candore, poi, ne ha decretato la fortuna anche nella realizzazione di opere sacre. In effetti, molti pensano al marmo come un matierale esclusivamente bianco: così appare, ad esempio, quello di Carrara, rinominato in tutto il mondo e usato da secoli. In realtà esistono diversi tipi di marmo, che variano tra loro per colore, aspetto e durezza, e che dunque si prestano ad usi diversi: questa guida illustra come incidere sul marmo, offrendo una panoramica su questo mondo poco noto.

2/5 Occorrente

  • Macchine per incisione e pantografi

3/5 – Macchinari industriali per la lavorazione del marmo

I macchinari utilizzati nei laboratori in cui il marmo viene lavorato, inciso e scolpito, si avvalgono di software sofisticati e all’ausilio di vari accessori. Troviamo fresatici a ponte, pantografi, levigatrici, levigacoste monotesta e a più teste; quest’ultimo consente di levigare i bordi conferendogli la forma preferita. Troviamo macchinari che assolvono tutte queste funzioni combinate e altri che ne assolvono una o più di una. Generalmente per l’incisione di lastre utilizzate per scopi specifici, tra cui quello di realizzare epitaffi funebri, sono necessari dei pantografi.

4/5 – Pantografi e incisione sul marmo

I pantografi sono macchinari di elevata precisione, dotati di vari accessori come digitalizzazione, laser di acquisizione, tornio, dispositivi per fotograffiti, controllo numerico e così via; questi variano in base al modello che abbiamo a disposizione. La peculiarità dei pantografi è che consentono di incidere oltre al marmo, anche i caminetti, le pietre, i rivestimenti e altri materiali. La loro versatilità permette, grazie a sofisticati sistemi computerizzati, di ottenere delle incisioni marmoree eccellenti, senza possibilità di errori o sbavature. Altri macchinari per incidere il marmo possono essere utilizzati anche per altri materiali come il metallo, il granito ed il vetro.

5/5 – Scelta del materiale da incidere

Se sei intenzionato ad incidere sul marmo buttati nell’impresa solamente se hai un’ottima manualità ed una mano ben ferma; in questo modo otterrai un risultato eccellente.
Qualora tu non avessi i requisiti necessari rivolgiti ad un professionista il quale svolgerà il lavoro al posto tuo; non potrai godere dei risultati della tua fatica ma potrai ammirare il lavoro eccellente da te commissionatogli.
Valuta tutte le tipologie di marmo e non soffermarti solamente su quelle più conosciute; venature di differenti colori e riflessi diversi ti faranno entrare nel caos più totale al momento della scelta infatti ti troverai immerso in un mondo di colore e prendere una decisione risulterà difficile.
Considera il luogo all’interno del quale posizionerai il marmo e, in base a quello, scegline il colore.

Riproduzione riservata