Come incidere sul marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da milllenni l'uomo è affascinato dalla bellezza del marmo: scultori e artisti di ogni epoca hanno utilizzato questa roccia metamorfica per realizzare le proprie opere, e i motivi sono molteplici. Il marmo, infatti, se lavorato da una mano esperta è capace di mostrarsi, a seconda della situazione, soffice come un lenzuolo o tenace come il ferro: il suo proverbiale candore, poi, ne ha decretato la fortuna anche nella realizzazione di opere sacre. In effetti, molti pensano al marmo come un matierale esclusivamente bianco: così appare, ad esempio, quello di Carrara, rinominato in tutto il mondo e usato da secoli. In realtà esistono diversi tipi di marmo, che variano tra loro per colore, aspetto e durezza, e che dunque si prestano ad usi diversi: questa guida illustra come incidere sul marmo, offrendo una panoramica su questo mondo poco noto.

25

Occorrente

  • Macchine per incisione e pantografi
35

Macchinari industriali per la lavorazione del marmo

I macchinari utilizzati nei laboratori in cui il marmo viene lavorato, inciso e scolpito, si avvalgono di software sofisticati e all'ausilio di vari accessori. Troviamo fresatici a ponte, pantografi, levigatrici, levigacoste monotesta e a più teste; quest'ultimo consente di levigare i bordi conferendogli la forma preferita. Troviamo macchinari che assolvono tutte queste funzioni combinate e altri che ne assolvono una o più di una. Generalmente per l'incisione di lastre utilizzate per scopi specifici, tra cui quello di realizzare epitaffi funebri, sono necessari dei pantografi.

45

Pantografi e incisione sul marmo

I pantografi sono macchinari di elevata precisione, dotati di vari accessori come digitalizzazione, laser di acquisizione, tornio, dispositivi per fotograffiti, controllo numerico e così via; questi variano in base al modello che abbiamo a disposizione. La peculiarità dei pantografi è che consentono di incidere oltre al marmo, anche i caminetti, le pietre, i rivestimenti e altri materiali. La loro versatilità permette, grazie a sofisticati sistemi computerizzati, di ottenere delle incisioni marmoree eccellenti, senza possibilità di errori o sbavature. Altri macchinari per incidere il marmo possono essere utilizzati anche per altri materiali come il metallo, il granito ed il vetro.

Continua la lettura
55

Scelta del materiale da incidere

Se sei intenzionato ad incidere sul marmo buttati nell'impresa solamente se hai un'ottima manualità ed una mano ben ferma; in questo modo otterrai un risultato eccellente.
Qualora tu non avessi i requisiti necessari rivolgiti ad un professionista il quale svolgerà il lavoro al posto tuo; non potrai godere dei risultati della tua fatica ma potrai ammirare il lavoro eccellente da te commissionatogli.
Valuta tutte le tipologie di marmo e non soffermarti solamente su quelle più conosciute; venature di differenti colori e riflessi diversi ti faranno entrare nel caos più totale al momento della scelta infatti ti troverai immerso in un mondo di colore e prendere una decisione risulterà difficile.
Considera il luogo all'interno del quale posizionerai il marmo e, in base a quello, scegline il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

I più pregiati marmi italiani

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo