Come incidere sulla pietra

1/5 – Introduzione

Se la scultura e l’incisione rappresentano i vostri hobby abituali, potrete cimentarvi nell’effettuare disegni anche su dei materiali molto particolari, come ad esempio la pietra. L’incisione in particolare, è una tecnica molto antica che, se ben realizzata, vi consente di ottenere dei piccoli capolavori artistici. Imparando dunque a lavorare su pietra, è possibile creare facilmente elementi di tipo artistico e decorativo, in grado di durare per molto tempo. I materiali che è possibile utilizzare sono peraltro di facile reperibilità. Quantunque la pietra sia una superficie molto dura e apparentemente poco malleabile, il processo di incisione il più delle volte non è nè difficile nè faticoso. Basterà utilizzare gli strumenti adatti ed imparare a conoscere alcuni piccoli trucchi del mestiere. Sarà così possibile, in poco tempo e con pochissima spesa, incidere decorazioni molto suggestive per se stessi, la propria abitazione o il proprio giardino. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come incidere sulla pietra.

2/5 Occorrente

  • Pennarello
  • Matita
  • Gessetto
  • Chiodo appuntito
  • Martello e scalpello
  • Incisore elettrico

3/5 – Tratteggiare l’immagine

Un primo modo piuttosto semplice per incidere sulla pietra, è di disegnare prima l’immagine utilizzando ad esempio un pennarello, una matita oppure un gessetto. In seguito si potrà ricalcare la figura che si è tratteggiata con un chiodo piuttosto appuntito, ma prestando la massima attenzione per evitare che qualche scheggia possa andare negli occhi. È consigliabile, quindi, indossare degli occhiali protettivi e dei guanti. Per avere un ottimo risultato, bisogna ricalcare più volte ciò che si è disegnato sulla pietra, in modo che la sagoma resti ben impressa e visibile.

4/5 – Utilizzare lo scalpello

Un altro metodo è invece di usare alcuni utensili come lo scalpello, il martello e una smerigliatrice, quest’ultima facilmente acquistabile nei negozi di bricolage o su qualche sito web specializzato nel settore. Anche in questo caso, bisogna usare occhiali e guanti protettivi per evitare eventuali danni fisici. Una volta disegnata la sagoma del disegno da incidere, bisogna mettere lo scalpello sul tratto e colpire con piccoli tocchi di martello. Nel frattempo occorre far scorrere lo scalpello lungo il segno tracciato in precedenza, per ottenere un’incisione continua e non a zig zag. In alternativa, sempre nei centri per il bricolage, è possibile acquistare ad un prezzo decisamente accessibile, un piccolo e maneggevole incisore elettrico che impugnato come un pennarello, consentirà di ricalcare le impronte rilasciate dalla matita e quindi di massimizzare il risultato con il minimo sforzo.

5/5 – Decorare con i colori

Sempre in riferimento a questo fondamentale utensile prezioso per l’arte incisoria, è importante sottolineare che le punte sono intercambiabili e disponibili in diversi profili, il che significa scendere in profondità nelle calettature e creare dei solchi tali da poter poi, a lavoro ultimato, inserire dei colori specifici oppure semplicemente dell’inchiostro di china di una tonalità nera, argento oppure oro. Questi ultimi doneranno alla pietra che è stata prescelta (specie se è di alta qualità), un pregio tale da poter prendere in considerazione anche l’idea di fare un preziosissimo gadget ai nostri migliori amici.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata