Come incidere un telaio serigrafico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’incisione con un telaio serigrafico è una particolare tecnica che utilizza un telaio fatto di stoffa con delle trame molto fitte, bloccate in alcune zone tramite degli appositi stampi. L'utilizzo di alcune sostanze particolari servono poi ad ottimizzare il risultato. L’incisione con un telaio serigrafico è un operazione che richiede una fonte luminosa adeguata, la giusta distanza e un certo tempo. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come incidere un telaio serigrafico.

25

Occorrente

  • Banco
  • Neon
  • Tubi da 20CM
  • Peso
  • Lastra di vetro
  • Telaio
  • Lamina di caucciù non porosa
35

Impostare il tempo di esposizione alla luce

L'impostazione del tempo di esposizione alla luce dipende dalla distanza dei neon dal vetro, dall’intensità di queste e dal peso delle pressa, per cui per trovare il valore ottimale è necessario fare delle prove per la prima volta. Quindi partiamo da un'impostazione di cinque minuti, ed in base al risultato ottenuto, diminuiamo o aumentiamo il tempo fino a trovare il valore più adatto per le nostre stampe.

45

Scegliere materiali ed oggetti

Per realizzare l’incisione esistono degli strumenti professionali, ma si possono utilizzare anche tecniche fai da te che permettono di ottenere buoni risultati. In questa guida vediamo come incidere una stampa monocromatica sulla seta, ma potremmo usare qualunque altro tipo di materiale. Bisogna quindi scegliere alcuni tra materiali ed oggetti, tra cui dei comuni neon, un peso da usare come pressa, una lastra di vetro, dei tubi quadrati di spessore di almeno 20 centimetri e delle stesse dimensioni del telaio, una tavola rigida ed ovviamente un banco da lavoro. Premesso ciò, poniamo sul banco nostri tubi in modo da creare una cavità all’interno della quale poniamo i nostri neon, e sopra la lastra di vetro, che deve essere molto spessa per resistere senza problemi al peso del telaio e al peso che useremo come pressa.

Continua la lettura
55

Procedere con la serigrafia

A questo punto possiamo procedere con la serigrafia per cui poniamo sopra il vetro la nostra stampa con il disegno da realizzare e la scritta rivolta verso l’alto, e poi ancora la seta, assicurandosi che questa aderisca perfettamente. A questo punto applichiamo una lastra di caucciù non porosa che deve aderire anch'essa perfettamente. Dopo aver messo tutto nell’ordine indicato, mettiamo sopra al caucciù una tavola liscia e rigida, e la pressiamo con un peso come ad esempio usando un ferro da stiro oppure un recipiente da due litri e pieno d'acqua. Fatto ciò e trascorsi una ventina di minuti, rimuoviamo il tutto e constatiamo con somma soddisfazione che la serigrafia è avvenuta con successo, proprio come ci eravamo prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Bricolage

Come Realizzare Una Lastra Di Pietra Con Incisione

Bricolage

Come fare un'incisione su oro o argento

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come incidere il gesso

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Bricolage

Come incidere il legno senza rovinarlo

Bricolage

Come incidere sul legno