Come incollare il legno rotto

1/7 – Introduzione

Capita spesso che i mobili e i complementi in legno che si hanno in casa si rompono. Naturalmente, quando accade si cerca di trovare rimedio per ripararli. Ovviamente se l’oggetto da sistemare riporta un danno eccessivo si cerca di portarlo dal falegname. Mentre, se si deve aggiustare qualcosa di meno impegnativo, allora si può anche fare da soli. L’importante adoperare l’attrezzatura giusta e i materiali che occorrono. Nella seguente guida vi spiego come incollare il legno rotto.

2/7 Occorrente

  • Colla vinavil, oppure bostik, carta abrasiva per legno

3/7

La prima cosa da fare prima di incollare il legno rotto è quella di procurarsi il materiale adatto. A questo proposito le colle più buone per il legno sono quelle a base vinilica. Queste sembrano non incollare, ma in realtà hanno una grande potenza. Basterà, quindi sottoporle a una forte pressione. Per poi, congiungere il legno da riparare. Ovviamente, è possibile trovarle nei negozi specializzati in legno e bricolage. Qui si possono trovare prodotti specifici per incollare i diversi tipi di legno, abete, pino, leccio, rovere. Le colle viniliche hanno una consistenza cremosa e sembrano al tatto non incollare. Mentre le colle siliconiche o bostick, sono più dense, di colore giallo arancio e sono più tossiche. A seconda di ciò che dovete incollare il commesso vi saprà consigliare il prodotto giusto.

4/7

Se dobbiamo incollare il piede di un piccolo tavolo, allora dobbiamo procedere in questo modo. Come prima cosa occorre pulire entrambe le parti che vanno incollate. Quindi, raschiare il legno con della carta abrasiva. L’importante è eliminare ogni residuo di vecchia colla prima di mettere la nuova. A questo punto bisogna mettere la colla sulla superficie da entrambi. Per poi, stenderla i lati con una stecca da pittore. Dobbiamo stare attenti a far arrivare la colla in tutti i punti, anche quelli più lontani.

5/7

Alcune colle richiedono un’asciugatura di circa 5 minuti, prima della successiva adesione. Leggete bene le istruzioni e regolatevi a seconda dei tempi. Dopodiché fate combaciare i due pezzi e lasciateli in pressione per circa 12 ore appoggiando sopra un peso. Se della colla fosse fuoriuscita dai bordi, è opportuno toglierla subito con l’aiuto di uno straccio. In questo modo non si rischierà di rovinare la superficie del legno. A questo punto dopo aver incollato il legno mettetelo ad asciugare per dodici ore. Trascorso il tempo di posa controllate la stabilità del legno e verniciate la parte incollata. In caso contrario avrete sbagliato qualcosa e dovrete ripetere la procedura. Ecco come il legno rotto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=VHBD9WZ7eKA

7/7 Consigli

  • Rispettare i tempi di posa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata