Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

1/6 – Introduzione

Per eseguire lavoretti in casa si è soliti affidarsi a professionisti del settore per ottenere un lavoro impeccabile, tuttavia questo ha il lato negativo di prevedere l’investimento di interessanti cifre di denaro. Se questi lavori non risultano estremamente importanti, si potrebbe provare a realizzarli autonomamente, così da evitare un inutile spreco di denaro. Se si deve, ad esempio, semplicemente incollare un tessuto su di un supporto di carta, il lavoro è molto semplice ed economico da realizzare e, generalmente, non necessita di grandi abilità.
Vediamo dunque, con questa guida, come incollare il tessuto sul supporto di carta.

2/6 Occorrente

  • Rotolo di tessuto
  • Spatola
  • Forbici
  • Matita

3/6

Per incollare il tessuto sul supporto di carta bisogna innanzitutto procurarsi tutto il materiale necessario, recandosi presso un qualunque negozio di bricolage. Fatto ciò, sarà finalmente possibile iniziare ad incollare il tessuto sul supporto di carta. Il supporto deve essere preparato per l’incollaggio su tutta la sua superficie. Il muro deve essere piano e sano, senza difetti né anomalie e, se necessario, bisogna pareggiarlo con una spatola e stuccarlo e pulirlo per bene. A questo punto bisogna prendere il rotolo di carta acquistato in precedenza e tagliare, per tutta la sua larghezza, una striscia sottile che servirà da prova per individuare il limite del primo telo.

4/6

Per incollare il tessuto sul supporto di carta la misura va presa partendo da un elemento determinato della stanza, ad esempio un angolo, assicurandosi che, con l’aiuto di un filo a piombo e di un regolo, questo angolo sia verticale e rettilineo. Se tutto è corretto, si può procedere applicando una delle estremità della striscia tagliata nell’angolo, segnando sul muro, con un tratto di matita, la posizione della seconda. Tracciare dunque una linea orizzontale e applicarvi la striscia in modo da ottenere la larghezza reale del telo.

5/6

Una volta ottenuta la larghezza reale del telo, basterà svolgere il filo a piombo e cercare la verticale che passa per questo tratto. Così facendo il tessuto potrà banalmente essere incollato sul supporto di carta. Chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza, e provando varie volte, sarà possibile ottenere un risultato davvero impeccabile. A questo punto, non resta dunque che acquistare il materiale indicato precedentemente così da poter subito iniziare ad incollare il tessuto sul supporto di carta.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per un risultato ottimale seguire attentamente ogni indicazione fornita dalla guida.
  • Svolgere sempre tutte le operazioni con la massima attenzione: potreste farvi molto male.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata