Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

1/6 – Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di mandare in mille pezzi un oggetto in porcellana o in vetro al quale eravamo tanto legati, e di rovinare incontrovertibilmente la nostra giornata, proprio per la tristezza scaturita da questo piccolo incidente? Nelle nostre case siamo ricchi di soprammobili del genere, e la possibilità che questi si rompano per un nostro movimento maldestro, sono davvero all’ordine del giorno. Ecco come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti.

2/6 Occorrente

  • Colla a due componenti
  • cutter
  • abrasivo
  • pezza

3/6

Dopo esserci seduti, e aver posizionato su un piano di lavoro tutto l’occorrente per riparare l’oggetto in questione, e in particolare una colla a due componenti, spolveriamo la superficie dell’oggetto, soprattutto nei punti di rottura dei frammenti di porcellana o di vetro. Operiamo adesso un lavoro minuzioso di pulizia con un solvente. In questo caso un’ottima soluzione può essere rappresentata dall’etanolo, anche conosciuto come alcool denaturato, che ci servirà per eliminare tutte le tracce di grasso o gli eventuali residui di colla.

4/6

A questo punto, sciacquiamo i vari cocci e lasciamoli ad asciugare per qualche minuto, o comunque fino a quando non saranno del tutto privi dell’acqua del lavaggio. Utilizzando dell’abrasivo, levighiamo leggermente le due superfici da trattare. A questo punto saremo arrivati al momento cruciale, quello ovvero che prevede l’applicazione della colla sui frammenti da unire; la colla a due componenti deve prima essere miscelata, a meno che non sia stata confezionata in una siringa doppia.

5/6

Una volta interposta la colla tra i cocci che intendiamo fissare, con l’aiuto di uno straccio impregnato di solvente, ripuliamo rapidamente la superficie, eliminando la colla in eccesso, poiché se non lo faremo prontamente, potrebbero crearsi grumi di colla complicati da rimuovere una volta asciutti. Nel caso la colla fosse già essiccata, potremo comunque tentare di raschiarla via, usando un coltello o un cutter.

6/6

in alternativa per incollare oggetti di porcellana o di vetro, prendiamo l’oggetto rotto e puliamolo con un batuffolo cotone imbevuto di alcool. Attendiamo circa 5 minuti, prendiamo l’Attack e pressiamola leggermente nella parte finale, facciamo uscire qualche gocciolina di colla solo sulla parte intaccata. Attendiamo una buona mezz’ora, dopodiché se la colla è fuoriuscita, prendiamo un batuffolo di cotone, lo imbeviamo dell’alcol o con dell’acetone e lo passiamo solo sulla parte intaccata. Nel caso in cui la colla, non dovesse venire via, utilizziamo una limetta per unghie e limiamo leggermente la superficie macchiata. Se l’oggetto dovesse risultare rovinato, passiamo dello smalto trasparente e aspettiamo circa un quarto d’ora.

Riproduzione riservata