Come incollare un foglio di policarbonato

1/6 – Introduzione

Il policarbonato è un materiale sintetico dalle molteplici virtù: è molto leggero, resiste benissimo agli agenti atmosferici ed è un buon isolante. Grazie a tutte queste qualità è diventato uno dei materiali più usati in edilizia, sotto forma di lastre e pannelli. Vi sono diverse modalità di fissaggio dei pannelli in policarbonato, le due più utilizzate sono l’installazione per incastro oppure tramite incollaggio, utilizzando appositi collanti a base di silicone.
Vediamo dunque, con questa guida, come incollare un foglio di policarbonato.

2/6 Occorrente

  • Fogli in policarbonato
  • Collante a base di silicone
  • Seghetto ed un pennello sottile

3/6 – Scegliere i fogli di policarbonato

I fogli di policarbonato sono ideali per la realizzazione di vetrate, sia mobili che fisse, perfette per separare gli ambienti senza perdere luminosità. Con le lastre in policarbonato si possono costruire anche piccoli mobili contenitori, come una scarpiera o una libreria. Vi sono due tipi di policarbonato, quello compatto e quello alveolare. Il primo ha una resistenza maggiore agli eventi atmosferici ed ai raggi UV e la sua durevolezza è più prolungata nel tempo, proprio per questo ha solitamente un prezzo superiore. Il secondo è più adatto per coperture leggere e può sviluppare nel corso del tempo della condensa all’interno degli alveoli.

4/6 – Preparare i fogli di policarbonato

Solitamente i pannelli vengono venduti insieme ad altri accessori, come ad esempio le guarnizioni, per garantire un montaggio corretto. Il fissaggio con collante è molto semplice perché il prodotto si stende in poco tempo ed aderisce perfettamente al materiale, asciugandosi molto rapidamente. Si tratta quindi di una procedura sicura e piuttosto veloce. Innanzitutto bisogna tagliare la lastra in policarbonato affinché sia delle dimensioni giuste per il fissaggio. Potrete usare un seghetto poggiandovi su un ampio tavolo da lavoro. Infine, è necessario pulire perfettamente entrambe le superfici da incollare. A questo punto il materiale è pronto per essere incollato.

5/6 – Incollare i fogli di policarbonato

Dotatevi di un apposito collante a base di silicone ed effettuate un test preliminare con un campione del foglio in policarbonato per verificare l’efficacia del collante. Cominciate versando qualche goccia di collante, da spalmare successivamente con il pennello. Non abbondate perché solitamente basta una piccola quantità di prodotto. Se il collante non va applicato su tutta la superficie, coprite le aree non interessate con della carta gommata che andrà rimossa subito prima di applicare la lastra. Fate combaciare con estrema attenzione il foglio di policarbonato con la superficie interessata e tenete premuto per qualche minuto.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni: potreste farvi male.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata