Come incollare una bolla e riparare un’ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato

1/7 – Introduzione

Ormai sono di moda da diversi anni i mobili impiallacciati, cioè quei mobili realizzati con legno compensato e rivestiti di una pellicola molto spessa che simula i vari tipi di legno. Purtroppo però questo tipo di mobile è molto soggetto ad usura. Le superfici dei mobili impiallacciati sono soggetti a degli accidenti, fra i tanti sono più comuni la bolla che si forma a causa di un distacco parziale dell’impiallacciatura o di un’eventuale ammaccatura. Le riparazioni sono semplici, in questa infatti vi spiegherò come incollare una bolla e riparare un’ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce e pratica. Vediamo quindi come fare.

2/7 Occorrente

  • Trincetto o cutter
  • Siringa
  • Colla vinilica
  • Giornale
  • Carta siliconata o oleata
  • Ferro da stiro
  • Chiodino d’acciaio
  • Peso
  • Zeppa di legno
  • panno bagnato

3/7

Le immagini mostrano come si eseguono tutti i vari passaggi della tecnica per incollare una bolla al supporto di un mobile impiallacciato senza dover staccare altre parti. Quindi, eseguite un taglio con il trincetto o il cutter, parallelo alle fibre affinché a lavoro ultimato risulti invisibile. Adesso, per mantenere perfettamente l’impiallacciatura al supporto sovrapponete dei pesi o morsettate con spessori di legno.

4/7

Importante: fra l’impiallacciatura e i pesi interponete un pezzo di carta siliconata od oleata che funga da antiadesivo nel caso fuoriesca qualche eccedenza di colla. Notate nel disegno qui in alto l’interposizione del giornale che funge da cuscinetto flessibile consentendo una migliore adesione. L’immagine successiva evidenzia come aggiustare anche una eventuale ammaccatura sempre sulla stessa superficie del mobile.

5/7

In questo caso realizzate in corrispondenza una serie di forellini con un chiodino a spillo in acciaio ed un martellino da 100 grammi. Poi, con un panno umido ed un ferro da stiro caldo fate gonfiare il legno sottostante (figure sopra). I fori consentono al vapore di raggiungere il supporto. Se i pezzi vengono poi messi subito in pressione come nel caso precedente, non si verificheranno eventuali distacchi. Come potete vedere, esistono diversi metodi per ovviare a questo tipo di problemi, seguendo i consigli riportati in questa guida riuscirete a risolverli in men che non si dica, evitando magari di dover chiamare qualcuno di esperto che vi aiuti nel lavoro e che magari vi richiede anche dei costi che potreste evitare. Se non siete capaci e pensate di combinare qualche pasticcio, allora sarà meglio in quel caso chiamarlo davvero un esperto, evitando così qualche danno in più. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consigliamo di prendere bene le misure e di acquistare il necessario chiedendo informazioni al venditore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata