Come incorniciare il punto croce

1/6 – Introduzione

I lavori fatti con la tecnica del punto croce richiedono tempo e fatica ma sono anche capaci di regalare grandi soddisfazioni e di far ricevere i complimenti di amici e parenti. Un lavoro a punto croce, per quanto possa essere bello, può sempre migliorare se scegliamo di incorniciare il tessuto e lo esponiamo nel posto giusto di casa magari sulle pareti di un corridoio o, anche, se lo usiamo come soprammobile, magari su di un comodino.

2/6 Occorrente

  • Tessuto lavorato a punto croce
  • cornice
  • lastra di vetro
  • colla

3/6 – Lasciare il tessuto in ammollo

Prima di scegliere la cornice dobbiamo, necessariamente, preparare il tessuto per l’incorniciatura: innanzitutto laviamolo in acqua fredda, aggiungendo poco detersivo, e teniamolo in ammollo per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, procediamo con il risciacquo e l’asciugatura all’aria aperta, dopodiché stiriamolo con il ferro da stiro impostato ad una temperatura adatta ai sintetici per poter rimuovere ogni grinza ed evitare che si rovini il tessuto.

4/6 – Acquistare la cornice adatta

Calcolate le misure del lavoro a punto croce, rechiamoci in un negozio di cornici e scegliamone una che abbia le dimensioni corrette e che, inoltre, non stoni con lo stile del nostro lavoro. Poiché la maggior parte dei progetti sono più piccoli del tessuto sul quale sono cuciti, la cornice deve essere più grande del disegno raffigurato ma più piccola rispetto all’intero tessuto. Per evitare che questo si macchi o che ci si depositi la polvere, scegliamo una cornice dotata di una lastra di vetro. È bene, inoltre, incollare il tessuto sulla base piana della cornice onde evitare che quest’ultimo possa stropicciarsi col tempo. Nei negozi di cornici è possibile trovare della colla adatta a questo scopo.

5/6 – Inserire il tessuto dentro la cornice

Centriamo il tessuto a punto croce sulla base della cornice, facendo cadere i bordi sui lati della base stessa. Inseriamo un perno in acciaio nell’angolo superiore destro del tessuto ed incolliamolo al bordo. Rispetto al punto croce, il perno non deve essere visibile, bensì dovrebbe essere sulla parte superiore della cornice. Allunghiamo il tessuto verso l’angolo in alto a sinistra ed inseriamo un secondo perno. Fissiamo gli angoli inferiori mentre estendiamo il tessuto facendo attenzione a non lasciare le rughe prima di incollarlo alla base. Continuiamo ad appuntare centimetro per centimetro tutto il bordo del pannello poi, giriamo la cornice, tiriamo ed incolliamo i bordi del tessuto sul retro della base. Pieghiamo gli altri tre angoli, teniamo il perno in posizione ed incolliamo ciascuno di essi: fatto questo è possibile rimuovere i perni. Infine, inseriamo il punto croce nella cornice ed appendiamolo in bella vista alla parete.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata