Come incorniciare un puzzle

1/7 – Introduzione

La passione per i puzzle richiede oltre che molto tempo anche moltissima pazienza e occhio per forme e colori.
Quando dopo diverso tempo dedicato a questo hobby, finalmente, riusciamo a finire il nostro puzzle sorge un altro problema: come incorniciare un puzzle senza fare danni?
È consigliabile, prima di cominciare a lavorare, di munirsi di un pezzo di plastica o di cartone rigido piuttosto grosso da dividere in due metà; la prima metà sarà il nostro piano di lavoro ovvero dove costruire il nostro puzzle mentre la seconda parte sarà la copertura.
Esistono alcuni metodi piuttosto semplici per incorniciare i nostri puzzle.

2/7 Occorrente

  • Colla per puzzle
  • Colla vinilica
  • Fogli di giornale
  • Pennelli e spugnette
  • un pezzo di plastica o cartone molto grande e rigido
  • Cornice
  • Vernice trasparente
  • Pazienza

3/7 – Incorniciare con la colla

Per il primo metodo abbiamo bisogno solo di colla per i puzzle e di una cornice della misura della nostra opera; la colla è facile da reperire nei supermercati e nei negozi di giocattoli, all’interno della confezione si trova sempre anche una spugnetta. Prima di procedere, per assicurarci un lavoro preciso e ordinato e per evitare soprattutto che i pezzi del puzzle non siano disposti in maniera corretta lungo il piano, utilizziamo un semplice mattarello per appiattire e livellare la superficie della nostra immagine da incorniciare.

4/7 – Attendiamo che la colla asciughi

Posizioniamo quindi, facendolo scivolare dal nostro cartone-piano di lavoro al cartone della cornice, il puzzle e passiamo, su tutta la superficie della parte raffigurante l’immagine, la colla con l’ausilio della spugnetta. Asciugata la colla, dopo circa un’ora, completiamo la chiusura della cornice e appendiamo il nostro puzzle. Se i pezzi del puzzle, al contrario sono ancora instabili, attendiamo più tempo oppure applichiamo altra colla a seconda della nostra esigenza.

5/7 – Incorniciamo con il metodo sandwich

Il secondo metodo potrebbe sembrarvi più complicato, ma è sicuramente più efficace e più difficile da rovinare. Una volta finito il puzzle lo rovesciamo con la figura verso il basso: per rovesciarlo in sicurezza usiamo entrambi i pezzi di plastica, la nostra copertura e il nostro piano di lavoro, chiudendoli a sandwich e girandoli sottosopra con un movimento veloce e fluido. Riempire il retro del ‘futuro quadro’ della colla vinilica, e mettete dei fogli di giornare per creare una base che legherà insieme tutti i pezzi continuando a mettere colla vinilica perché si crei uno strato compatto. Copriamo il tutto con fogli di giornale asciutti e riposizioniamo il nostro enorme pezzo di plastica per chiudere il sandwich. Questo secondo passo è molto importante per il proseguo della guida.

6/7 – Un tocco di vernice

Dopo circa 24 ore la colla sarà asciutta e potremo staccare i giornali utilizzando un taglierino per aiutarci. Per mantenere brillanti i colori anche a distanza di tempo, se vogliamo, spruzziamo della vernice trasparente e la lasciamo asciugare. Il passaggio finale è quello di incorniciare il puzzle con una cornice che sia della stessa grandezza del puzzle stesso; questa può essere semplice o elaborata, facile da trovare nei supermercati o nei negozi di bricolage.

7/7 – Incorniciamo con una semplice cornice

Se invece preferite non utilizzare la colla e fare un lavoro più semplice e immediato, procuratevi una cornice adatta per i puzzle, disponibile in commercio. Premete quindi il vetro sulla superficie del puzzle e capovolgete entrambi, facendo molta attenzione, a faccia in giù. Quindi appoggiate la cornice sul vetro e sulla base, fissando il tutto con i ganci che troverete disposti sui bordi della base.
Il vostro puzzle sarà già pronto per essere appeso alla parete e diventare un bellissimo quadro!

Riproduzione riservata