Come incorniciare un puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La passione per i puzzle richiede oltre che molto tempo anche moltissima pazienza e occhio per forme e colori.
Quando dopo diverso tempo dedicato a questo hobby, finalmente, riusciamo a finire il nostro puzzle sorge un altro problema: come incorniciare un puzzle senza fare danni?
È consigliabile, prima di cominciare a lavorare, di munirsi di un pezzo di plastica o di cartone rigido piuttosto grosso da dividere in due metà; la prima metà sarà il nostro piano di lavoro ovvero dove costruire il nostro puzzle mentre la seconda parte sarà la copertura.
Esistono alcuni metodi piuttosto semplici per incorniciare i nostri puzzle.

27

Occorrente

  • Colla per puzzle
  • Colla vinilica
  • Fogli di giornale
  • Pennelli e spugnette
  • un pezzo di plastica o cartone molto grande e rigido
  • Cornice
  • Vernice trasparente
  • Pazienza
37

Incorniciare con la colla

Per il primo metodo abbiamo bisogno solo di colla per i puzzle e di una cornice della misura della nostra opera; la colla è facile da reperire nei supermercati e nei negozi di giocattoli, all'interno della confezione si trova sempre anche una spugnetta. Prima di procedere, per assicurarci un lavoro preciso e ordinato e per evitare soprattutto che i pezzi del puzzle non siano disposti in maniera corretta lungo il piano, utilizziamo un semplice mattarello per appiattire e livellare la superficie della nostra immagine da incorniciare.

47

Attendiamo che la colla asciughi

Posizioniamo quindi, facendolo scivolare dal nostro cartone-piano di lavoro al cartone della cornice, il puzzle e passiamo, su tutta la superficie della parte raffigurante l'immagine, la colla con l'ausilio della spugnetta. Asciugata la colla, dopo circa un'ora, completiamo la chiusura della cornice e appendiamo il nostro puzzle. Se i pezzi del puzzle, al contrario sono ancora instabili, attendiamo più tempo oppure applichiamo altra colla a seconda della nostra esigenza.

Continua la lettura
57

Incorniciamo con il metodo sandwich

Il secondo metodo potrebbe sembrarvi più complicato, ma è sicuramente più efficace e più difficile da rovinare. Una volta finito il puzzle lo rovesciamo con la figura verso il basso: per rovesciarlo in sicurezza usiamo entrambi i pezzi di plastica, la nostra copertura e il nostro piano di lavoro, chiudendoli a sandwich e girandoli sottosopra con un movimento veloce e fluido. Riempire il retro del 'futuro quadro' della colla vinilica, e mettete dei fogli di giornare per creare una base che legherà insieme tutti i pezzi continuando a mettere colla vinilica perché si crei uno strato compatto. Copriamo il tutto con fogli di giornale asciutti e riposizioniamo il nostro enorme pezzo di plastica per chiudere il sandwich. Questo secondo passo è molto importante per il proseguo della guida.

67

Un tocco di vernice

Dopo circa 24 ore la colla sarà asciutta e potremo staccare i giornali utilizzando un taglierino per aiutarci. Per mantenere brillanti i colori anche a distanza di tempo, se vogliamo, spruzziamo della vernice trasparente e la lasciamo asciugare. Il passaggio finale è quello di incorniciare il puzzle con una cornice che sia della stessa grandezza del puzzle stesso; questa può essere semplice o elaborata, facile da trovare nei supermercati o nei negozi di bricolage.

77

Incorniciamo con una semplice cornice

Se invece preferite non utilizzare la colla e fare un lavoro più semplice e immediato, procuratevi una cornice adatta per i puzzle, disponibile in commercio. Premete quindi il vetro sulla superficie del puzzle e capovolgete entrambi, facendo molta attenzione, a faccia in giù. Quindi appoggiate la cornice sul vetro e sulla base, fissando il tutto con i ganci che troverete disposti sui bordi della base.
Il vostro puzzle sarà già pronto per essere appeso alla parete e diventare un bellissimo quadro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una cornice con le tessere di un puzzle

Altri Hobby

Come fare un puzzle fai da te

Bricolage

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

Bricolage

Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

Bricolage

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Bricolage

Come realizzare un puzzle

Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi