Come Incorniciare Un Quadro

1/6 – Introduzione

All’interno di un’abitazione o di un ufficio, il quadro ha un ruolo molto importante; un quadro e una pianta arredano molto più di parecchi mobili. Se ben incorniciati e collocati, i quadri possono dare colore e rispecchiare la personalità di chi vi abita. Nell’incorniciare un quadro, bisogna tener presente che la vita media di una cornice è di 30 anni circa. La cornice è fondamentale per il quadro, poiché ha il compito di valorizzarlo senza sovrastarlo; la scelta di quest’ultima è quindi un momento molto importante. Bisogna considerare, inoltre, che ogni quadro è un oggetto unico e come tale va trattato. L’errore che spesso si fa è rifare una cornice uguale ad un’altro quadro già incorniciato o richiamare il colore della parete o quello dell’arredamento.

2/6 Occorrente

  • un quadro
  • una cornice
  • colla trasparente, ma resistente
  • pannello di un materiale resistente

3/6

Per incorniciare un dipinto qualsiasi, bisogna innanzitutto prendere le misure (lunghezza e larghezza) del quadro. Dopodiché, bisogna trovare un pannello di un materiale resistente, ma che non sia legno o plastica, che abbia le misure del quadro aumentate per ogni lato della larghezza della cornice. Quindi, se la cornice è larga 5 cm, ci procureremo un panello resistente delle misure del quadro (5 cm).

4/6

Una volta trovato questo pannello, ci stenderemo sopra uno strato leggerissimo di colla trasparente (è consigliabile il vinavil, perché è resistente e incolore quando si asciuga), preferibilmente solo nella parte centrale. Se volete essere veramente precisi, prendete prima il quadro, appoggiatelo sul pannello, disegnate sul pannello i bordi del quadro e poi spalmate la colla solo nella parte interna al disegno.

5/6

Poi, una volta fissato il quadro sul pannello, spalmare una quantità maggiore di colla resistente e trasparente sulla parte che fuoriesce dai quattro lati del pannello e applicare la cornice, con estrema precisione, sullo strato di colla spalmato. Attendere alcune ore, dopodiché assicurarsi che tutti i componenti del nostro quadro incorniciato abbiano ben aderito sulla superficie del pannello. Avremo così un perfetto quadro incorniciato.

6/6

Vi sono inoltre delle cornici ad angolo chiuso, che si collocano ad un posto medio alto e che vengono assemblate con il legno grezzo; successivamente, possono essere intagliate, pirografate o incise. L’operazione successiva è la stuccatura, gessatura e infine doratura o può essere rifinita secondo varie finiture, quali il fiorentino, il decapè o il veneziano. E’ necessario tener conto che una cornice ad angolo chiuso prima della consegna richiede un lavoro lungo e minuzioso.

Riproduzione riservata