Come infeltrire la lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si chiama "felting" o "fulling" il processo per infeltrire la lana, ed ottenere un materiale compatto e morbido, perfetto per la realizzazione di spille, borse, cappelli e pantofole. Tuttavia, in commercio è disponibile in pannelli pronti, già lavati e colorati in tinta unita o in numerosi colori, ma per gli amanti del fai da te sarà certo più divertente e gratificante seguire tutto il procedimento di produzione. Vediamo, passo dopo passo, come infeltrire la lana, un metodo abbastanza semplice che porterà ad ottenere un 'tessuto' senza trama o ordito. Sarà sufficiente avere a disposizione del filato in 100% fibre di lana grezza, senza alcuna presenza di acrilico o misti sintetici.

26

Occorrente

  • filato con 100% fibre di lana, sapone, acqua calda
  • bacinelle di varia misura
  • spugne
  • spazzolino per piatti
  • plastica a metro
  • forbici
  • cartone e stuoia
36

I tre fattori che contribuiscono all'infeltrimento delle fibre di lana sono: l'umidità, il calore e il lavoro meccanico. Per cominciare, si prepara un miscuglio di sapone ed acqua calda, miscelando circa 1-2 cucchiai (5-10 ml) di sapone con un litro di acqua, e si procede a sfregare la lana con le mani piene di sapone. Si deve, dunque, immergere la lana in acqua molto calda, a circa 40 gradi, con sapone liquido. Il sapone liquefatto a base di olio di pino è il più indicato, perché rende l'acqua moderatamente alcalina e neutralizza le sostanze acide. Questo facilita la lievitazione e apertura delle fibre. Inoltre, la superficie della lana, con l'utilizzo di questo sapone, scivola con più facilità e ne favorisce l'infeltrimento.

46

Si preparano due bacinelle: una con il sapone e l'altra per risciacquare. È necessario esercitare una certa pressione sugli strati di lana con una mano, perciò meglio posizionarli su un supporto rigido (un tavolo protetto da tela cerata o plastica). La pressione sulla lana permette di eliminare l'aria possibile e di avvicinare tra loro le fibre. Questa operazione porta già all'infeltrimento, ma il materiale è ancora sottile e poco resistente. Con la mano, ben insaponata, massaggiare la superficie della lana, con movimenti circolari dall'esterno verso l'interno. Quando la lana durante la lavorazione si raffredda, si aggiunge altra acqua calda e sapone. Il consiglio, per un risultato ottimale, è di fermarsi per lasciar riposare la lana, e poi ricominciare e di procedere un pezzo alla volta per sfruttare il calore dell'acqua.

Continua la lettura
56

Massaggiando e rullando, le fibre diventeranno così fitte da formare un tessuto compatto e resistente. Se la lana si attacca alle mani si deve aggiungere un po' di sapone; mentre se tutta la superficie si solleva insieme in modo compatto significa che il processo di infeltrimento è completato. A questo punto, è necessario infeltrire l'altro lato della lana; ma prima di procedere sul rovescio, però, è meglio eliminare l'acqua fredda in eccesso, ripiegando il lavoro in due o in quattro parti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se la lana si attacca alle mani aggiungere altro sapone
  • se la lana si solleva in modo compatto, il processo è completato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tingere la seta e la lana

Bricolage

Come Lavorare Il Feltro In 3d

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi

Bricolage

Come realizzare il Babbo Natale in pannolenci

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro