Come infeltrire la lana

di Free Me difficoltà: facile

Come infeltrire la lanaLeggi   blog.ulaola.com Si chiama "felting" o "fulling" il processo per infeltrire la lana ed ottenere un materiale compatto e morbido, perfetto per spille, borse, cappelli e pantofole. È disponibile in commercio in pannelli pronti, già lavati e colorati in tinta unita o in numerosi colori, ma per gli amanti del fai da te sarà certo più divertente e gratificante seguire tutto il procedimento di produzione. Vediamo, passo dopo passo, come ottenere il feltro. Il metodo è piuttosto semplice: ne deriva un 'tessuto' senza trama o ordito. Non sono necessari strumenti specifici o particolari abilità. È sufficiente avere a disposizione del filato in 100% fibre di lana grezza, senza alcuna presenza di acrilico o misti sintetici.

Assicurati di avere a portata di mano: filato con 100% fibre di lana, sapone, acqua calda bacinelle di varia misura spugne spazzolino per piatti plastica a metro forbici cartone e stuoia

1 L'umidità, il calore e il lavoro meccanico sono i tre fattori che infeltriscono le fibre della lana. Si prepara un miscuglio di sapone ed acqua calda, miscelando circa 1-2 cucchiai (5-10 ml) di sapone con un litro di acqua, e si procede a sfregare la lana con le mani piene di sapone. Si deve, dunque, immergere la lana in acqua molto calda, a circa 40 gradi, con sapone liquido. Il sapone liquefatto a base di olio di pino è il più indicato, perché rende l'acqua moderatamente alcalina e neutralizza le sostanze acide. Questo facilita la lievitazione e apertura delle fibre. Inoltre, la superficie della lana, con l'utilizzo di questo sapone, scivola con più facilità e ne favorisce l'infeltrimento.

2 Si preparano due bacinelle: una con acqua calda e una per strizzare, due contenitori, uno con sapone e uno per versare acqua sul tessuto. È necessario esercitare una certa pressione sugli strati di lana con una mano, perciò meglio posizionarli su un supporto rigido (un tavolo protetto da tela cerata o plastica). La pressione sulla lana permette di eliminare l'aria possibile e di avvicinare tra loro le fibre. Questa operazione porta già all'infeltrimento, ma il materiale è ancora sottile e poco resistente. Con l'altra mano, ben insaponata, versare l'acqua calda sul dorso della mano con le cinque dita ben aperte, massaggiare la superficie (dove abbiamo versato l'acqua calda) con movimenti circolari dall' esterno verso l'interno. Quando la lana durante la lavorazione si raffredda, si aggiunge altra acqua calda e sapone. Esercitare una certa forza nella pressione per facilitare l'adesione. Il consiglio, per un risultato ottimale, è di fermarsi per lasciar riposare la lana, e poi ricominciare e di procedere un pezzo alla volta per sfruttare il calore dell'acqua.

Continua la lettura

3 Massaggiando e rullando, le fibre diventeranno così fitte da formare un tessuto compatto e resistente.  Per facilitare l'operazione, si può battere con un bastone, strofinarlo e picchiarlo con forza; per una maggiore precisione, comprimerlo solo con le mani, per lavori meno accurati è possibile utilizzare anche rulli o spazzolini per piatti.  Approfondimento Come imparare a lavorare la lana (clicca qui) Se la lana si attacca alle mani si deve aggiungere un po' di sapone; mentre se tutta la superficie si solleva insieme in modo compatto significa che il processo di infeltrimento è completato.  A questo punto, è necessario infeltrire l'altro lato della lana; ma prima di procedere sul rovescio, però, è meglio eliminare l'acqua fredda in eccesso, ripiegando il lavoro in due o in quattro parti.  Su libri, blog e siti dedicati al dai da te, vi sono tantissimi tutorial per eseguire accessori di abbigliamento e oggetti di design, utilizzando la creatività moderna e questa antica tecnica.. 

Non dimenticare mai: se la lana si attacca alle mani aggiungere altro sapone se la lana si solleva in modo compatto, il processo è completato

Come creare dei sassi ricoperti di lana cardata Come Creare Dei Pinguini Portauova Come realizzare una collana con la lana infeltrita Come fare la cardatura della lana in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili