Come iniziare a lavorare a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi è veramente appassionata ed ama lavorare a maglia, usare il termine "lavoro"a maglia è errato. Chi sferruzza la maglia con il cuore, mentre lo fa si diverte e si trova in un meraviglioso mondo spensierato, mentre le mani si muovono svelte in un ritmo quasi meccanico che aiuta a distendere i nervi. Se non ami veramente questa arte, non potrai mai realizzare quello che riesce a creare chi lo fa con vera passione. Se anche tu vuoi iniziare a lavorare a maglia ed entrare a far parte di questo fantastico mondo, leggi e segui attentamente i consigli che trovi in questa facile guida e capirai come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 ferri
  • gomitoli di lana o di cotone
37

Come prima cosa svolgi dal gomitolo e prendi un solo ferro che devi mettere sotto il braccio destro, precisamente sotto l'ascella, prendi un poco di lana e fissala con un nodo non troppo stretto sul ferro che terrai invece con la mano sinistra (con la destra se sei mancina). Introduci la punta del ferro destro in un anellino, incrociando i ferri con un movimento che va da sinistra a destra. Ora prendi con la mano destra il filo del gomitolo e buttalo sul ferro destro con un movimento da sinistra a destra. Estrai dal primo anellino la punta del ferro destro, badando di non lasciar cadere il secondo anellino che si sarà formato. Passa questo secondo anellino dal ferro destro a quello sinistro e procedi nello stesso modo anche con i punti seguenti.

47

In questo messo sul ferro le maglie per iniziare a lavorare a maglia. I due punti base che devi imparare sono: la maglia diritta e la maglia rovescia. Iniziamo dalla prima, la più semplice che viene utilizzata come punto di partenza per realizzare i vari lavori. Hai già montato le 20 maglie sul ferro, adesso porta quest'ultimo sotto il braccio sinistro e, con la punta del ferro destro, entra nella prima maglia porta il filo del gomitolo intorno alla punta del ferro e fai uscire la punta insieme al filo fuori dalla maglia; lascia cadere dal ferro sinistro la maglia della prima riga mentre quella nuova la vedrai già posizionata su quello destro. Senza spostare la posizione dei ferri e del filo, ripeti questi movimenti con tutte la maglie del ferro sinistro. Come vedi hai realizzato il primo giro della maglia diritta.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per fare il punto rovescio; infila il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, da dietro in avanti; passa il filo intorno alla punta del ferro destro con un movimento da destra a sinistra; ora fai uscire la punta del ferro destro insieme al filo dalla maglia. In questo passaggio e in quelli successivi, la maglia del ferro sinistro viene lasciata cadere, mentre quella nuova formata si trova sul ferro destro. Ripeti i movimenti descritti fino ad esaurire tutte le maglie che si trovano sul ferro sinistro; alla fine avrai eseguito un giro a maglia rovescia, che ti permetterà di realizzare molti lavori a maglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è meglio iniziare il lavoro utilizzando dei ferri grossi e del filo di lana spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Copriletto Classico

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri

Cucito

Come fare il punto dritto a maglia

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Il lavoro a maglia si basa essenzialmente su due tipi di punto: maglie al diritto e maglie al rovescio.
Apportando alcune varianti a queste due ...
Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come imparare a lavorare a maglia: diritto e rovescio

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come Lavorare La Maglia Con La Tecnica Alla Tedesca

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano