Come iniziare a lavorare a maglia

di Paola Visconti difficoltà: media

Come iniziare a lavorare a maglia Ogni donna ama il lavoro a maglia perchè esso richiede solo una limitata attenzione e permette di pensare, di chiaccherare, di sorvegliare i bambini, mentre le mani si muovono svelte in un ritmo quasi meccanico che aiuta a distendere i nervi. Prima di iniziare qualsiasi lavoro a maglia, occorre conoscere come "montare le maglie" sul ferro e questo ti permetterà di conoscere la base per realizzare numerosi capi di abbigliamento come sciarpe, cappelli, pochet e molti altri oggetti anche per la tua casa.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 ferri gomitoli di lana o di cotone

1 Come iniziare a lavorare a maglia Di seguito andrò a spiegare i primi passi per iniziare a lavorare a maglia in modo semplice. Svolgi dal gomitolo un poco di lana e fissala con un nodo non troppo stretto sul ferro che terrai con la mano sinistra (con la destra se sei mancina). Introduci la punta del ferro destro in un anellino, incrociando i ferri con un movimento che va da sinistra a destra. Ora prendi con la mano destra il filo del gomitolo e buttalo sul ferro destro con un movimento da sinistra a destra. Estrai dal primo anellino la punta del ferro destro, badando di non lasciar cadere il secondo anellino che si sarà formato. Passa questo secondo anellino dal ferro destro a quello sinistro e procedi nello stesso modo anche con i punti seguenti.

2 Come iniziare a lavorare a maglia In questo modo hai imparato come montare le maglie, ma per iniziare a lavorare a maglia, dovrai imparare due punti base: la maglia diritta e la maglia rovescia. Iniziamo dalla prima, la più semplice che viene utilizzata come punto di partenza per realizzare i vari lavori. Inizia a montare 20 maglie sul ferro, poi porta quest'ultimo sotto il braccio sinistro e, con la punta del ferro destro, entra nella prima maglia porta il filo del gomitolo intorno alla punta del ferro e fai uscire la punta insieme al filo fuori dalla maglia; lascia cadere dal ferro sinistro la maglia della prima riga mentre quella nuova la vedrai già posizionata su quello destro. Senza spostare la posizione dei ferri e del filo, ripeti questi movimenti con tutte la maglie del ferro sinistro. Come vedi hai realizzato il primo giro della maglia diritta.

Continua la lettura

3 Come iniziare a lavorare a maglia Quando avrai imparato i vari passi per effettuare la maglia diritta, potrai andare avanti con il lavoro e procedere con la maglia rovescia.  Questo tipo di lavoro va fatto sempre mettendo il filo sul davanti del ferro.  Approfondimento Come Fare Un Copriletto Classico (clicca qui) Infila il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, da dietro in avanti; passa il filo intorno alla punta del ferro destro con un movimento da destra a sinistra; ora fai uscire la punta del ferro destro insieme al filo dalla maglia.  In questo passaggio e in quelli successivi, la maglia del ferro sinistro viene lasciata cadere, mentre quella nuova formata si trova sul ferro destro.  Ripeti i movimenti descritti fino ad esaurire tutte le maglie che si trovano sul ferro sinistro; alla fine avrai eseguito un giro a maglia rovescia, che ti permetterà di realizzare molti lavori a maglia.. 

Non dimenticare mai: è meglio iniziare il lavoro utilizzando dei ferri grossi e del filo di lana spesso

Come lavorare la lana con i ferri Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri Come realizzare deliziose bamboline di lana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili