Come iniziare e chiudere un punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle attività ricreative più amate dalle donne durante i pomeriggi invernali accompagnati da una buona tazza di tè è sicuramente l'arte del punto croce. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come iniziare e chiudere un lavoretto realizzato con questo metodo. È sufficiente procurarsi la famosa tela Aida, un ago con la punta spessa e la cruna abbastanza larga, il cotone che abbia lo spessore idoneo alla tela e allo strumento che avete scelto. Seguite quindi le istruzioni e godetevi la soddisfazione che questo passatempo artistico può regalarvi.

26

Occorrente

  • Tela Aida
  • Cotone
  • Ago
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima acquistate la tela adatta. Si tratta della tipologia 'Aida', un tessuto a trama sufficientemente larga che serve proprio a schematizzare in maniera semplice il lavoro a punto croce che viene eseguito su di esso. Può essere più o meno rigido, dipendentemente dalla qualità dello stesso; viene realizzato in diversi colori da scegliere in base alle vostre esigenze. In genere potete optare tra il colore ecrù, bianco, panna o bianco sporco. Anche la trama può essere più o meno larga e, sulla base della scelta da voi effettuata, dovrete adattarvi la cruna e il filato della dimensione corretta.

46

Inserite il filo nella cruna

Mettetevi a portata di mano lo schema che desiderate realizzare; potete trovarne una vasta scelta direttamente online, oppure potete acquistare le riviste specializzate che trovate in edicola, spesso fornite anche di matassine di filo colorate. Prendete quindi il cotone o la lana e tagliatene una lunghezza di circa sessanta centimetri. Infilate un capo nella cruna dell'ago ed inseritelo dal retro della stoffa verso la parte frontale. Fate scorrere la lunghezza fino a lasciare solamente un paio di centimetri di filo sul retro. Non dovrete eseguire alcun nodo, ma tenere semplicemente fermo il capo per un paio di punti.

Continua la lettura
56

Puntate l'ago in diagonale

Incastrate il capo sotto i fili che creeranno l'intreccio sulla parte posteriore, aiutandovi con l'apposito strumento. Una volta uscito sul retro, dovrete proseguire dal dritto puntando in diagonale, in alto sul prossimo foro a destra. Da questo lato infilate la punta verso il fronte sul foro dritto in basso e proseguite così per tutta la riga. Terminato questo passo, continuate al contrario incrociando il punto sulle varie diagonali che avrete realizzato. Infine fate passare l'ultimo tratto di lunghezza rimanente sul retro del lavoro e, mantenendo il filo nell'ago, nascondetelo per circa un centimetro sotto i fili. In questo modo il lavoro sarà pulito e liscio, senza bisogno di creare nodi antiestetici. Esercitatevi più volte prima di intraprendere opere complesse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete più volte la procedura di apertura e chiusura prima di cimentarvi in lavori grandi e impegnativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come ricamare su lana

Cucito

Come Riprodurre A Punto Croce L'Immagine Che Preferite

Cucito

Come eseguire il punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come ricamare le lettere a punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce