Come iniziare e chiudere un punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle attività ricreative più amate dalle donne durante i pomeriggi invernali accompagnati da una buona tazza di thé, è sicuramente l'arte del punto croce. In questa breve guida imparerete in pochi e semplicissimi passi, come iniziare e chiudere un lavoretto realizzato con questo metodo. È sufficiente procurarsi la famosa tela Aida, un ago con la punta spessa e la cruna abbastanza larga, ed il cotone che abbia lo spessore idoneo alla tela e allo strumento che avete scelto. Seguite quindi le istruzioni e godetevi la soddisfazione che questo passatempo artistico può regalarvi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tela Aida
  • Cotone
  • Ago
37

Per iniziare dovrete acquistare la tela adatta. Si tratta appunto dell' Aida, un tessuto a trama sufficientemente larga che serve proprio a schematizzare in maniera semplice il lavoro a punto croce che viene eseguito su di esso. Può essere più o meno rigido, dipendentemente dalla qualità dello stesso e viene realizzato in diversi colori che sceglierete in base alle vostre esigenze. In genere potete optare tra il colore ecrù, bianco, panna o bianco sporco. Anche la trama può essere più o meno larga e, sulla base della vostra scelta dovrete adattarvi la cruna ed il filato della dimensione corretta.

47

Per cominciare dovrete avere a portata di mano lo schema che desiderate realizzare. Potete trovarne una vasta scelta direttamente online oppure potete acquistare le riviste specializzate che trovate in edicola, spesso fornite anche di matassine di filo colorate.
Passiamo ora al procedimento vero e proprio. Prendete il cotone o la lana e tagliatene una lunghezza di circa 60 cm. Infilate un capo nella cruna dell'ago ed inseritelo dal retro della stoffa verso la parte frontale. Fate scorrere la lunghezza fino a lasciare solo un paio di centimetri di filo sul retro. Non dovrete fare alcun nodo, ma tenere semplicemente fermo il capo per un paio di punti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Andrete quindi ad incastrare il capo sotto i fili che creeranno l'intreccio sulla parte posteriore, aiutandovi con lo strumento. Una volta uscito sul retro, dovrete proseguire dal dritto puntando in diagonale, in alto sul prossimo foro a destra. Da questo lato infilate la punta verso il fronte sul foro dritto in basso e proseguite così per tutta la riga. Terminato questo passo, continuate al contrario incrociando il punto sulle varie diagonali che avrete realizzato. Infine fate passare l'ultimo tratto di lunghezza rimanente sul retro del lavoro e, mantenendo il filo nell'ago, nascondetelo per circa un centimetro sotto i fili. In questo modo il lavoro sarà pulito e liscio senza bisogno di creare nodi antiestetici. Esercitatevi più volte prima di intraprendere opere complesse.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete più volte la procedura di apertura e chiusura prima di cimentarvi in lavori grandi e impegnativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Punto croce: tecniche per ottenere un retro perfetto

Cucito

Come Riprodurre A Punto Croce L'Immagine Che Preferite

Cucito

Come Realizzare Il Punto Assisi

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida