Come iniziare il modellismo statico

1/4 – Introduzione

Un’attività attraverso la quale si possono riprodurre in scala determinati oggetti è sicuramente il modellismo statico, e come si evince dalla definizione stessa, si tratta di plastici da esposizione che tuttavia sono di grande effetto decorativo, sia in casa che presentandoli ad una mostra di modellismo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli, su come iniziare a praticare il modellismo statico.

2/4

Il primo punto da definire è la scelta del kit, che è del tutto personale poiché è legata alla passione. Esistono diversi kit per tutti i gusti: macchine da corsa e da rally, moto, aeroplani e persino per realizzare delle stazioni ferroviarie o aeroporti. I kit sono forniti in scale standard e di altre diverse dimensioni per cui la scelta anche in questo caso è totalmente libera. Se siete all’inizio, cercate di non scegliere un kit troppo difficile poiché davanti alla prima grossa difficoltà potreste perdere tutto l’entusiasmo. Bensì il consiglio è di acquistare un kit che sia ben studiato con stampe perfette, incastri precisi ed istruzioni elencate in modo chiaro e dettagliato.

3/4

Una volta che avete scelto il kit da montare, è necessario disporre di una postazione di lavoro. Quella ideale deve avere un’illuminazione sufficiente e una buona aerazione, dato che bisognerà usare dei prodotti chimici. Elementi importanti sono i contenitori dove poter sistemare tutta l’attrezzatura; è possibile sceglierli in legno, in plastica o riciclare dei vecchi barattoli. Il modellismo richiede una quantità considerevole di accessori, quindi è importante definire una lista base dei materiali che serviranno, onde evitare di acquistare oggetti che poi rimarranno inutilizzati. Per ottimizzare il lavoro acquistate inoltre un paio di pennelli tondi da poter usare sia sulle superfici piccole, sia su quelle più grandi; oltre a delle pinzette precise con caratteristiche e forme diverse, che consentano di maneggiare agilmente i vari componenti, delle limette e della carta abrasiva a grana medio-fine.

4/4

Una volta assemblati tutti i pezzi con del collante specifico per la plastica che potete scegliere tra quello di tipo acrilico o vinilico, non vi resta che passare alle decorazioni con delle tempere e alla posa di fregi, oppure aggiungere altri accessori se si tratta di plastici ferroviari o riproduzioni di stazioni aeroportuali. A questo punto il modellino lo potete esporre in una teca, per farlo ammirare ai vostri ospiti, oppure portarlo ad una mostra specifica.

Riproduzione riservata