Come inserire il filo nella macchina da cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete alle prese con la vostra nuova macchina da cucire, oppure avete tirato fuori la vecchia macchina da cucire della nonna ma non sapete come cominciare? Vi sembra difficoltoso perfino inserire il filo nella macchina da cucire? Niente paura! Prima di arrendervi alle apparenti difficoltà ecco per voi una guida che vi aiuterà nello svolgimento di questa operazione in maniera pratica e semplice. Basta davvero poco e un pizzico di pazienza. Ecco quindi come inserire il filo nella macchina da cucire.

24

La prima cosa da fare per inserire il filo nella macchina da cucire è quella di caricare la bobina. Essa si trova alla base dell'ago. Aprite lo sportellino ed estraete la bobina, ricaricatela col filo quindi inseritela nuovamente nel suo alloggio seguendo le istruzioni della vostra macchina da cucire (in base al modello della macchina da cucire, potrebbe variare il tipo di alloggio della bobina). Chiudete nuovamente lo sportellino quindi cominciate con l'inserimento del filo nel modo seguente: prendete la spoletta del colore che vi occorre e posizionatela nel suo alloggio.

34

Adesso prendete il capo del filo e fatelo scorrere fino a raggiungere il gancio (disco di tensione) alla sinistra della macchina da cucire. Agganciatelo secondo il verso indicato (se avete una macchina da cucire recente è probabile che sia riportato uno schema direttamente sulla macchina da cucire). Questo è il momento di farlo scorrere in verticale e agganciarlo nella leva che, in funzione, scorre salendo e scendendo. Infine, possiamo finalmente inserire il filo nel piedino. Dietro l'ago è presente un alloggio a spirale dentro il quale andrà inserito il filo. Fatelo mantenendo sempre il verso del filo verso il basso, così da garantire il corretto funzionamento della macchina da cucire.

Continua la lettura
44

Siamo quasi giunti alla fine dell'operazione. Prendete ancora il capo del filo e inseritelo, con molta pazienza, all'interno del foro presente sulla punta dell'ago. A questo punto non vi rimane altro che avvolgere per due o tre giri la rotella manuale della macchina da cucire così che l'ago scenda e risalga dalla fessura presente alla base. In questo modo esso "pescherà" anche il filo sottostante che avevamo preparato precedentemente. Una volta recuperato anche il filo sottostante potete tirarli leggermente verso il retro e cominciare a lavorare il tessuto. L'ultimo passaggio sarà quello di regolare la tensione del filo in base alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la potenza di una bobina

Bricolage

Cucito

Come smontare un guidauncino

Cucito

Come Applicare L'Increspatura Nel Cucito

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello spinning