Come Inserire Il Modulo Cam Nel Televisore

Difficoltà: facile
dgtvi.it
15

Introduzione

A differenza dei decoder, le televisioni con decoder incorporato necessitano della CAM per l'inserimento delle vostre Smart Card. Se avete quindi un televisore a schermo piatto con modulo CAM (Conditional Access Module) e volete vedere i programmi televisivi di Mediaset Premium o Sky senza l'impiccio del decoder, sarà necessario acquistare questo particolare accessorio. Esso va aggregato nel suo slot apposito – posto in genere nel lato sinistro della televisione oppure sul retro – e serve per inserire le Smart Card dei vari gestori per visualizzare le loro programmazioni.
In questa guida vedremo insieme come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Televisione con decoder incorporato
  • CAM
35

Per prima cosa, sarà importante verificare che il vostro televisore sia spento del tutto e non in modalità stand-by (accertatevi quindi che la spia led sia spenta). Questo è importante perché se la CAM venisse inserita con la televisione accesa, le probabilità di danneggiare i moduli presenti al suo interno sono estremamente alte. In questo modo, invece, avremo il corretto riconoscimento del modulo CAM una volta che avvieremo la TV. A questo punto, attendete che si carichi per una decina di secondi (poco più, poco meno), in modo tale che possa rilevarlo e leggerlo senza problemi.

45

Come accennato all'inizio di questa guida, lo slot (fessura) previsto per l'inserimento dell'accessorio in questione è posto, in genere, sul lato sinistro o nel retro della televisione. Tale scompartimento si chiama Slot CI oppure DVB-CI. Per evitare di commettere errori, consultate la documentazione che accompagna il televisore in modo tale da riconoscere esattamente la posizione dello Slot CI, in questo modo capirete anche le corrette modalità di inserimento del modulo Cam.

55

A questo punto, inserite la CAM in modo tale che la fessura dove va introdotta la Smart Card sia rivolta verso l'esterno, dopodiché sarà il turno di quest'ultima, la quale va infilata dove è riportata la freccetta e col chip elettromagnetico rivolto verso l'alto.
Se incontrate difficoltà nell'inserimento del modulo Cam, non allarmatevi e verificate che quest'ultimo sia rivolto nella giusta direzione. Non a caso, esiste infatti un determinato ed unico verso di inserimento. Fate anche attenzione perché gli slot della televisione sono abbastanza fragili, quindi cercate di evitare assolutamente di aggregare la CAM in una maniera brusca o errata, poiché potrebbe danneggiare il vostro televisore o l'accessorio stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi