Come inserire la molla nei tubi idraulici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando in casa le tubazioni degli scarichi dell'impianto idrico e fognario si otturano, non è necessario in molti casi chiamare l'idraulico, bensì conviene acquistare una molla dalle naturali linee e curve. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, troviamo alcuni consigli utili su come inserire la molla nei tubi idraulici.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Molla
  • Grasso
  • Tubi di rame da 15 o 22 mm
  • Valvola anti -riflussso
35

Ovviamente dei tubi in ferro di grande diametro (come quelli che vedete nella foto qui accanto) non possono essere piegati facilmente, quindi non ci addentreremo in questo tipo di lavorazione. I normali tubi che abbiamo in casa, in garage o in giardino, quelli che si utilizzano ad esempio per gli impianti a gas o per gli impianti termici, sono solitamente abbastanza piccoli di diametro e quindi più facili da lavorare ed essere "piegati" per le nostre esigenze. Basterà inserire al loro interno una molla particolare, che gli permetterà di seguire ogni tipo di movimento che il tubo sarà chiamato a fare, per svolgere la sua mansione alla perfezione.

45

La molla che è acquistabile da qualsiasi ferramenta ad un prezzo irrisorio, va infilata nel tubo da piegare dopo essere stata preventivamente lubrificata con del grasso. Si procede a questo punto alla curvatura, appoggiando il tubo al ginocchio e premendo con le due mani. La molla all'interno impedirà deformazioni irregolari o rotture. Per ottenere la curvatura desiderata, è necessario piegare un poco più del necessario il tubo. Se non riuscite, provate a forzare il tubo ma senza mai esagerare, altrimenti potrebbero crearsi delle piccole pieghe che con il passare degli anni, causerebbero delle fuoriuscite indesiderate. Con la molla è possibile piegare facilmente tubi di rame con diametri da 15 e 22 mm, e tubi in ferro e acciaio da 15 mm.

Continua la lettura

Approfondimento

Come usare il piegatubi
55

Torcendola invece in senso orario, si fa chiudere il diametro della molla facilitandone l'estrazione. Questa operazione può essere effettuata da chiunque, in quanto non richiede necessariamente una certa abilità o esperienze particolari. A margine è importante aggiungere che se l'operazione va a buon fine, con calma conviene valutare se il problema è frequente; infatti, ciò potrebbe dipendere da un'errata pendenza delle tubazioni, per cui volendo rimediare senza rompere il tutto, non ci resta che usare la molla oppure inserire ad esempio una valvola anti-reflusso in modo che l'otturazione ad esempio del Wc non ci fa ritrovare il piatto doccia o altri sanitari pieni di acqua reflua tornata indietro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza la molla sturalavandini

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Casa

Come coprire tubi esterni

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Bricolage

Come installare un tubo in prolipopilene

Casa

Come sostituire un saliscendi

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene