Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella guida a seguire verranno riportati alcuni consigli molto semplici e pratici, da mettere in atto per inserire il laccio nella vita dei pantaloni. Infatti, molto spesso può capitare che il laccio dei propri comodi e confortevoli pantaloni si sfili, oppure si consumi talmente tanto da doverlo sostituire. Ovviamente, una volta sfilato via il laccio, se non si mette in atto un buon metodo, potrebbe risultare davvero poco pratico ed arduo inserire il nuovo laccio. Pertanto il nostro intento è quello di farvi capire come occorre procedere per inserire un laccio alla vita dei pantaloni.

25

Occorrente

  • laccio
  • graffetta
35

Premessa sui lacci usurati

Nel caso in cui il laccio del proprio pantalone dovrebbe essere sostituito, vi diremo come è possibile procedere in maniera abbastanza semplice. Per prima cosa, il laccio dovrà essere semplicemente sfilato via dalla vita. Se si tratta di un laccio particolarmente logorato, è possibile che questo tenda a spezzarsi all'interno della vita del pantalone. In questo caso, pertanto, prima di procedere con l'inserimento del nuovo laccio, è necessario accertarsi che non siano presenti dei frammenti del vecchio laccio all'interno. A questo punto sarà possibile proseguire con la sostituzione del laccio usurato.

45

Come inserire un nuovo laccio

Quindi, in questo passaggio ci concentreremo sulla sostituzione del vecchio laccio. A tal proposito sarà sufficiente agganciare il capo del laccio sulla graffetta, evitando di effettuare dei nodi che potrebbero peggiorare la situazione. Questo discorso è valido, dal momento che il nodo implica uno spessore che potrebbe ostacolare il normale inserimento del laccetto. A questo punto non rimane altro da fare che inserire la graffetta all'interno del foro, per poi utilizzarla come guida, prestando la massima attenzione a non tirare eccessivamente. Infatti, tirando troppo forte si corre il rischio di perdere il laccio a metà strada. Il prossimo procedimento consiste nel proseguire in maniera abbastanza lenta, fino a percorrere l'intera superficie interna del canaletto. In definitiva, la metodologia da adottare è molto simile rispetto a quella che viene utilizzata dagli elettricisti per lasciare passare i fili elettrici dai tubi. Ovviamente si tratta di un lavoro nettamente differente, ma che rende l'idea di come occorre comportarsi. Una volta inserito il laccetto, sarà semplicemente possibile stringere il nastro adesivo attorno al capo, in modo tale da evitare che si sfilacci.

Continua la lettura
55

Considerazioni finali

Naturalmente per sostituire il laccio, acquistabile a metraggio presso una qualsiasi merceria, è necessario calcolare la giusta lunghezza. Quindi si deve realizzare un nodino su un capo del laccio stesso. In alternativa sarà possibile utilizzare del nastro adesivo, da stringere molto fitto sulla punta del laccio, in modo tale da evitare che si sfilacci. Dal momento che lo spazio in cui verrà inserito il laccio non sarà particolarmente ampio, per evitare che il suo inserimento diventi un'operazione particolarmente ardua, è buona regola comportarsi come nel modo seguente. Si deve prendere una semplice graffetta di metallo, la quale dovrà essere applicata verticalmente, sul capo del laccio da inserire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sciogliere un nodo

Bricolage

Come Reallizzare Un'Originale Tendina Avvolgibile

Bricolage

Come fare un astuccio per la scuola

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava

Cucito

Come fare una coroncina in stile hippie

Cucito

Come realizzare una benda da pirata

Bricolage

Come intrecciare un vassoio a base ovale