Come inserire una nave in una lampadina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vetro è un materiale dall'indubbio fascino, tramite il quale vengono prodotti molteplici oggetti, sia di uso comune, sia destinati ad arredare ed abbellire gli ambienti. Nell'ambito di quest'ultima categoria, le lampadine, oltre al loro logico utilizzo per l'illuminazione, vengono adoperate per contenere degli oggetti al loro interno, rendendole davvero attrenti e donando loro un tocco di magia. I modellini di nave, in particolare, vengono spesso introdotti in barattoli, anch'essi di vetro, ed il loro inserimento sembra di semplice esecuzione. Non si direbbe altrettanto se il contenitore prescelto, anzichè il barattolo, è una lampadina; ma in realtà il procedimento è più facile di quanto possa apparire. Vediamo pertanto insieme, nella prosecuzione della lettura, come inserire una nave in una lampadina.
.

25

Occorrente

  • Lampadina
  • Pinze
  • Tappo di sughero
  • Spilla da balia
  • Colla
  • Colori a tempera
  • Stuzzicadenti
35

Iniziamo procurandoci una lampadina, meglio se non funzionante. Muniamoci anche di un oggetto affilato, come un coltello e cerchiamo di separare la componente metallica dal vetro cercando di lasciarlo integro e prestando attenzione ad eventuali tagli sulla nostra pelle. Successivamente, prendiamo la parte metallica, avvolgendola in uno strofinaccio, ed iniziamo a staccare ed eliminare tutti i fili presenti all'interno. Molti di questi si trovano attaccati alla lampadina, quindi cerchiamo di eseguire questa fase in maniera accurata. Una volta liberato bene l'interno della lampadina, potremo dedicarci alla creazione della nostra nave, procurandoci iniizialmente un tappo di sughero.

45

Dovremo modellare manualmente il tappo conferendogli la forma adeguata di uno scafo. Prendiamo dunque uno stuzzicadenti ed introduciamo una spilla da balia alla sua estremità. Una volta ultimato, procuriamoci delle pinze, con le quali tagliaremo la spilla, piegandola in modo tale da formare una "U", alla quale rimarrà attaccato lo stuzzicadenti. Attraverso questa procedura, avremo realizzato l'albero maestro che, grazie alla presenza della spilla, avrà la proprietà di piegarsi e quindi di entrare dentro la struttura di vetro in maniera facile e rapida.

Continua la lettura
55

Adoperando diversi colori a tempera, personalizziamo e decoriamo il nostro modellino. Utilizzando la nostra creatività e la nostra immaginazione, potremo ottenere molteplici e variegati effetti, come le sfumature. Al termine della fase artistica, applichiamo della colla all'interno della lampada, facendola aderire molto bene. Solo successivamente potremo introdurre il nostro modellino, dopo aver piegato l'albero maestro. Infine, prestando attenzione a non rovinare nè il vetro nè la barca, solleviamo lo stuzzicadenti. Applichiamo della colla anche sulla parte metallica della lampadina ed attacchiamola al vetro, allo stesso modo in cui si presentava inizialmente. Infine incolliamo la lampada sopra una base qualsiasi, allo scopo di conferirle una posizione eretta, evitando che possa rotolare. Ecco pronto il nostro modellino da esporre nella nostra stanza o in salotto e da mostrare con soddisfazione ai nostri amici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le lampadine dei faretti

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Casa

Come costruire un modellino navale

Casa

Come Scegliere La Lampadina Giusta

Bricolage

Come creare una macchina porta pulcini

Bricolage

Come sostituire la lampadina del forno

Bricolage