Come Insonorizzare il proprio PC rumoroso

1/6 – Introduzione

Se il vostro computer emette un rumore continuo ed insopportabile e tutto questo vi impedisce di concentrarvi sul vostro lavoro, infastidendovi parecchio, non preoccupatevi! È un problema che potete risolvere facilmente, senza dover cambiare l’hardware e nemmeno il case, ma semplicemente applicando un foglio fonoassorbente che assorbirà gran parte del rumore. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come procedere per insonorizzare un PC rumoroso.

2/6 Occorrente

  • Computer
  • Foglio di gommapiuma
  • Colla

3/6

Come prima cosa smontate il case del computer. Solitamente i mid-tower domestici comuni hanno il pannello di sinistra rimovibile e quello di destra bloccato da alcune viti. Per realizzare il lavoro dovete smontarli entrambi. In pratica il PC deve rimanere aperto su ambo i lati. Prendete ora i due pannelli e iniziate l’insonorizzazione. La gommapiuma, nome comune del poliuretano espanso, possiede ottime proprietà insonorizzanti ed è anche un eccellente isolante termico. Quest’ultima prerogativa non è un fatto positivo per i computer ed è per questa ragione che è consigliabile comprare pannelli sottili di cinque o dieci millimetri al massimo di spessore.

4/6

In questo modo eviterete di compromettere il raffreddamento della scheda madre. Utilizzando la colla vinilica, incollate il foglio precedentemente sagomato e fatelo aderire per bene alla parte interna dei due pannelli, lasciandoli asciugare per qualche ora (meglio un giorno intero). Una volta che la colla sarà perfettamente asciutta, potete rimontare tutto e riavviare il PC. Se il rumore è a livelli accettabili, evidentemente il vostro lavoro ha funzionato. Se invece persistono i rumori molesti conviene aumentare lo spessore dei pannelli incollandovi sopra un ulteriore strato di gommapiuma o altro materiale a vostra discrezione.

5/6

Tutto questo potrebbe provocare problemi di raffreddamento dovuti alla “corazzatura” del case. Se così fosse sostituite le ventole interne con altre più potenti. Questi problemi non si pongono nel caso voi abbiate un sistema water cooling. Un altro rimedio è quello di individuare il problema e scoprire da dove proviene il rumore. In alcuni casi potrebbe dipendere dalle ventole. Non tutte, infatti, sono discrete e silenziose. Se appurate che sono loro le responsabili, non vi resta che sostituirle con un tipo più silenzioso e non dovrete ricorrere all’insonorizzazione. In altri casi potrebbe trattarsi di una vite che si sta svitando e che la ventola fa vibrare all’interno. Riavvitaltea bene e il rumore cesserà. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se invece persistono i rumori molesti conviene aumentare lo spessore dei pannelli incollandovi sopra un ulteriore strato di gommapiuma o altro materiale a vostra discrezione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata