Come installare cerniere a scomparsa per porte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Hai deciso di cambiare le porte interne del tuo appartamento ma non vuoi spendere una fortuna? Niente paura! Potrai, in totale autonomia, installare infissi di ultima generazione, dando un tocco innovativo alle tue stanze. Le cerniere a scomparsa sono un'ottima soluzione in quanto donano alla casa un design ultramoderno: la porta si fa parte integrante dell'abitazione, gli elementi costitutivi divengono invisibili e l'ambiente assume una linearità minimal, in cui le parti formano il tutto in una armonia perfetta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare cerniere a scomparsa per porte.

25

Occorrente

  • Cavalletti
  • Telaio
  • Asse in legno
  • Anta
  • Dima
35

Riconoscere le cerniere

Innanzitutto occorre capire se le cerniere sono reversibili o meno, ovvero se possono essere montate indifferentemente a destra e sinistra o se invece hanno un loro verso obbligato; tuttavia, di solito sono del primo tipo in quanto quelle di ultima generazione sono sempre reversibili. Possiamo quindi decidere dove posizionare esattamente le cerniere. Ora bisogna segnare sul telaio, con il metro da falegname e il pennarello, il punto esatto in cui inserire il “maschio” della cerniera, sia nella parte superiore che in quella inferiore. Per la posizione della “femmina” sull'anta, invece, ci serviamo della cosiddetta dima di foratura, ovvero una mascherina che ha il compito di riprodurre con estrema precisione la spaziatura che necessitiamo in fase di lavoro.

45

Eseguire la spaziatura

Nel nostro caso la spaziatura è rappresentata dai fori da fare contemporaneamente sia sul telaio che sull'anta battente. È, a tutti gli effetti, una vera e propria guida di precisione per il trapano. La tipologia delle dime varia in base al loro utilizzo ma anche al materiale. Sul mercato ve ne sono di innumerevoli tipologie. Puoi costruirtene una anche tu da solo, in base alle esigenze del momento e alle funzioni che dovrà assolvere. Ma ritorniamo al montaggio delle cerniere. Segnata la necessaria distanza, poggiamo la dima sulla spaziatura telaio-anta e fermiamola con un morsetto.

Continua la lettura
55

Praticare i fori

Prendiamo a questo punto il trapano e, dopo aver inserito la punta adatta allo spessore e alla lunghezza delle viti della cerniera, foriamo il legno del telaio e dell’anta secondo una precisa dislocazione. Il grosso del lavoro, a questo punto, può dirsi ormai concluso. Ti resta solo da avvitare nei fori le due parti della cerniera, usando un cacciavite a stella. A tal proposito, ricordati che il maschio andrà inserito nel telaio, mentre la femmina nell'anta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come ripristinare la cerniera di un'anta

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage