Come installare coperture metalliche su un tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le coperture metalliche vengono utilizzate sempre più spesso sui tetti delle abitazioni grazie alla loro resistenza, ma anche per motivi estetici. Le coperture metalliche, inoltre, contribuiscono anche a ridurre i costi energetici della propria casa. Questo tipo di copertura è disponibile in una vasta gamma di colori e stili, e possono adattarsi a qualsiasi tetto. Installare una copertura metallica, dunque, significa aggiungere efficienza e stile ala casa risparmiando allo stesso tempo. Ecco come procedere. Buon lavoro.

25

Misurare l'area

Prima di poter iniziare a lavorare, si dovrà effettuare una misurazione accurata dell'area che deve essere ricoperta. Cercare sempre di misurare partendo dal suolo, in modo da ottenere misure più precise. Se si deve salire sul tetto per misurare lo spazio, assicurarsi di prendere le dovute precauzioni. Procurarsi i materiali. Scegliere il metallo per la copertura nella quantità e il colore specifico per il proprio tetto. Oltre a questo, sarà necessario procurarsi anche un grande contenitore per la spazzatura, un seghetto per metalli, una spillatrice, un trapano con le punte assortite, delle viti per coperture metalliche e quelle auto sigillanti per legno.

35

Aggiungere le bacchette e avvitarle al tetto

Queste formeranno un assetto metallico simile al bordo, con la differenza che vengono poste sopra le articolazioni del tetto dove le diverse sezioni si incontrano. Questo dovrebbe essere usato nelle valli, ovvero nei punti dove due sezioni si incontrano a meno di 140 gradi, cosicché agiscono da tappo. Assicurarsi di tagliare questo metallo con la giusta angolazione prima di installarlo. Assicurarsi di aver ricoperto completamente l'intero tetto con il metallo, che tutti i bordi sono lisci e rifiniti e che non ci siano parti allentate. Rimuovere eventuali residui di metallo, chiodi e viti.

Continua la lettura
45

Installare il bordo

Per concludere installare il bordo. Il bordo, o anche nominato gronda lampeggiante, è composto da strisce di metallo che vengono utilizzate per coprire il perimetro del tetto. Usare le unghie dei pollici per fissare il bordo sul tetto; esso dovrebbe sovrapporsi perfettamente al bordo della grondaia. Aggiungere i pannelli metallici, iniziando a lavorare dal picco più lungo della gronda del tetto. Prendere il primo foglio di metallo e posizionarlo sul tetto in modo che sovrasti il bordo di almeno un centimetro, quindi fissarlo al tetto usando la classica spillatrice. Ogni pannello deve essere allineato perpendicolarmente al bordo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Bricolage

Come trattare le superfici metalliche

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Bricolage

Come Incollare Parti Metalliche

Bricolage

Come dipingere superfici metalliche

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Bricolage

Come Creare La Facciata Di Una Casa Su Una Tegola