Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se potrebbe sembrare un'impresa da idraulico, installare dei tubi da scarico (denominati "sifoni") per i lavelli della stanza da bagno non è assolutamente complicato.
Essi possono essere estensibili o rigidi e ne esistono di svariate tipologie e dimensioni: di conseguenza, prima di andarne ad acquistare uno, sarà opportuno vedere il diametro della piletta in uscita, la quale è variabile da uno a metà pollice.
L'installazione dei tubi da scarico estensibili è abbastanza più rapida e comoda, poiché si avrà una maggiore manovrabilità (essendo possibile anche piegarlo): i sifoni rigidi, invece, sono leggermente più complessi e scomodi da montare, a causa appunto della propria rigidità.
Generalmente, i tubi da scarico a forma di "U" possiedono un serbatoio o una sacca, nella quale viene raccolta una determinata quantità d'acqua e che funge sia da tappo contro i cattivi odori provenienti dalla rete fognaria sia da trappola per gli eventuali detriti solidi caduti erroneamente nel lavandino (come le forcine, le medagliette o gli orecchini).
Andando a leggere con estrema attenzione le istruzioni che verranno riportate nei passaggi successivi di questo articolo di idraulica, quindi, riuscirete sicuramente a scoprire come bisogna installare correttamente dei sifoni per i lavelli del bagno, risparmiando cosi qualche soldo.

27

Occorrente

  • Tubo da scarico
  • Guarnizioni di gomma/plastica
  • Pinza a pappagallo
  • Chiave a rullino
  • Grasso di vaselina o spray al silicone
37

I sifoni moderni possono essere capaci di raccogliere più scarichi e, quindi, sono composti da spezzoni di tubo: la loro tenuta efficace viene accertata grazie all'esistenza degli anelli filettati di bloccaggio (detti "ghiere"), che chiudono in posizione le guarnizioni di gomma o plastica.
Per detergere un qualsiasi tubo da scarico, si richiederà di smontarlo allentando le due ghiere con una pinza a pappagallo e una chiave a rullino.
Per i lavelli a tre vasche, sarà possibile montare dei sifoni salvaspazio che rimangono attaccati alla parete e lasciano libero il vano interno del mobiletto: in questo caso, le tubazioni provenienti da due delle vasche si uniscono in un tratto orizzontale.

47

Le guarnizioni a corredo della piletta dovranno essere posizionate con estrema attenzione e preferibilmente inumidite con del grasso di vaselina oppure con uno spray al silicone.
La ghiera di fissaggio non andrà mai chiusa in maniera esagerata, allo scopo di evitare di provocare delle deformazioni alla guarnizione e consentire la riduzione delle perdite durante l'utilizzo.
Per fissare il bocchettone della piletta e chiudere senza problematiche il dado collocato sulla parte inferiore, si dovrà adoperare sempre una chiave a rullino ed una pinza a pappagallo.

Continua la lettura
57

Il sifone del lavabo, anche se situato in una posizione scomoda, si riesce a montare abbastanza facilmente, avvitando due ghiere (una farà da presa nella piletta, mentre l'altra bloccherà il tubo e si unirà all'impianto di scarico).
Per ridurre i frequenti interventi di pulizia del tubo da scarico, occorrerà montare sui lavelli da cucina delle speciali pilette che uniscono un cestello asportabile o semplicemente un filtro a retina (entrambi disponibili in plastica o cromati): così facendo, ogni detrito derivante dal lavaggio delle stoviglie o delle verdure sarà raccolto in questo piccolo contenitore e potrà essere rimosso facilmente sollevando il cestello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il sifone è di piombo, bisognerà prestare una maggiore accortezza, in quanto esso potrebbe rompersi o deformarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Casa

Come sostituire il sifone del lavello

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come sbloccare un sifone

Bricolage

Come Installare Un Tritarifiuti Nel Lavandino

Casa

Come evitare gli ingorghi dei lavandini