Come installare delle grondaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le grondaie rappresentano un elemento di fondamentale importanza per l'ingresso di un'abitazione. Specialmente nel caso di un ingresso indipendente di una villa, una palazzina oppure un appartamento con giardino o terrazzo, le grondaie possono risultare preziose per proteggere la porta di casa dagli agenti atmosferici aggressivi, come l'acqua piovana, la neve e l'umidità che possono essere fatali per una porta in legno, oltre a rendere più agevole il rientro in casa in caso di pioggia. Per installare delle grondaie sulla porta di casa, non è sempre necessario richiedere l'intervento di un esperto. Ecco una guida per scoprire come installare delle grondaie in modo facile, autonomo e veloce.

25

Occorrente

  • Tubi angolari
  • Ganci per il fissaggio
  • Staffa in legno
  • Sega circolare
  • Viti
  • Trapano o avvitatore
  • Silicone
  • Sigillante
35

Per poter installare facilmente ed autonomamente delle grondaie, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi di avere a disposizione tutti gli accessori e gli strumenti necessari per il montaggio. Per effettuare una corretta installazione delle grondaie, infatti, è necessario utilizzare un tubo angolare, fondamentale per unire le estremità dei tubi delle grondaie negli angoli della parete esterna di casa, oltre ad un elemento di scarico, allo scopo di collegare le grondaie ad un piccolo tubo per lasciare scorrere l'acqua piovana verso il suolo. Serviranno poi, naturalmente, alcuni ganci per fissare le grondaie alla parete esterna oppure alle tegole del tetto di casa.

45

Per installare le grondaie in modo facile e stabile, bisognerà iniziare l'operazione fissando correttamente i ganci alla parete oppure al tetto. Se il tetto dell'abitazione è composto da tegole sporgenti, sarà necessario adoperare una particolare staffa diritta in legno per fissare correttamente i ganci alla superficie ondulata. I ganci dovranno assicurare alle grondaie una minima pendenza grazie alla quale l'acqua piovana potrà scendere verso il basso. Per fissare i ganci bisognerà semplicemente avvitarli alla superficie della parete oppure alla staffa utilizzando un trapano ed alcune viti.

Continua la lettura
55

Infine, per installare le grondaie, non resterà che regolare ed applicare ai ganci in metallo i supporti per le grondaie. I tubi in metallo delle grondaie dovranno essere tagliati con una sega dopo aver segnato le opportune misure, e forati alle estremità per favorire la discesa dell'acqua. Con l'aiuto di viti e silicone, i tubi potranno essere facilmente applicati ai ganci, sigillando i punti di congiunzione con un buon prodotto sigillante da lasciare asciugare per almeno 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare raccordi di grondaie in pvc

Casa

Come Fare La Manutenzione Delle Grondaie E Delle Pluviali

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali in rame

Casa

Come Installare Una Grondaia

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari