Come installare gli altoparlanti a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle case di moderna ristrutturazione o nuove, è sempre più frequente l'installazione di altoparlanti a soffitto. Essa rappresenta una soluzione molto poco ingombrante, ma allo stesso tempo garantisce una resa acustica di ottimo livello. Sono anche noti come altoparlanti ad incasso e vengono normalmente installati in controsoffitto anche di pochi millimetri di spessore, senza quindi andare ad inficiare l'altezza del locale. Gli altoparlanti a soffitto si prestano molto bene per chi vuole installare un impianto di home theater e non richiedono grandi capacità professionali per essere installati. Vediamo, nella guida che segue, come fare!

25

Occorrente

  • Altoparlanti da incasso
  • Trapano
  • Avvitatore o cacciavite dell'apposita misura
35

La scelta degli altoparlanti

Innanzitutto dobbiamo scegliere che tipologia di altoparlante vogliamo. La scelta dovrà necessariamente ricadere su quegli altoparlanti adatti a questo tipo di installazione, dovranno perciò avere un design sottile e dei supporti che ne permettano il fissaggio al soffitto, così come si fa con le applique o con i faretti. In commercio se ne possono trovare di diversi tipo, ma generalmente lo spessore non supera mai i 70 mm. Gli altoparlanti a soffitto hanno la particolarità di essere molto versatili, per cui lo stesso tipo di altoparlante può essere installato sia a soffitto che a parete. Sarà però molto importante valutare le zone in cui montarli, in modo da garantire un'ottima resa del vostro impianto di home theater.

45

La posizione

Come anticipato nel punto precedente, è fondamentale, nell'installazione degli altoparlanti a soffitto, valutare la corretta posizione dove essi verranno montati. Questo perché essi influiranno in modo significativo sulla percezione che avrete quando vedrete programmi in TV con audio 5.1 o superiore. Generalmente questi vengono vengono venduti a coppie di due o tre pezzi. Quindi andranno montati uno a sinistra ed uno a destra della postazione di "ascolto" (come può essere il divano), ed eventualmente il terzo in posizione centrale. In questo modo la percezione dei suoni sarà omogenea ed avvolgente.

Continua la lettura
55

Il montaggio

Come detto nell'introduzione, montare gli altoparlanti a soffitto è relativamente semplice. Innanzitutto dovremo effettuare dei fori con il trapano dove andranno montate le viti per il fissaggio. Prima di fare ciò però, dovremo far passare i cavi di collegamento degli altoparlanti al vostro amplificatore. Questi potranno essere nascosti all'interno del contro-soffitto oppure, in modo più semplice, applicando delle opportune canaline nascondi cavi. È bene però sapere che molti degli altoparlanti attualmente in commercio, hanno la possibilità di essere collegati all'amplificatore mediante una connessione wireless o bluetooth. In questo caso, non andrà utilizzato alcun cavo di collegamento. Terminato l'interfacciamento degli altoparlanti con l'amplificatore, dovrete procedere con la configurazione, ma generalmente esistono delle procedure guidate che rendono il tutto molto semplice ed intuitivo. Terminato il tutto non vi resterà altro da fare che sedervi sul divano e godervi un buon film o un bel concerto con i vostri nuovi altoparlanti da soffitto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come estendere i cavi degli altoparlanti

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa

Casa

Come realizzare un impianto home theatre fai da te

Bricolage

Come fare una rana musicale

Casa

Come scegliere un impianto home theatre

Casa

Come costruire una coppia di box acustici