Come installare i termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una delle spese maggiori che una famiglia si trova ad affrontare durante l'anno è senza dubbio il riscaldamento: molte sono le soluzioni possibile, alcune economiche, altre meno, alcune adatte per ambiento piccoli, altre indispensabili se la propria abitazione ha un metraggio consistente. Ad oggi, i termosifoni sono probabilmente il sistema più utilizzato, poiché sono comodi, non sporcano, e necessitano di una manutenzione minima. Se si dispone già di un impianto collegato alla caldaia, o ad un termocamino, installare i termosifoni diventa un'operazione tutt'altro che difficile: certo, è sempre gradito e richiesto un minimo di manualità, ma seguendo questa guida scoprirete come farlo senza correre rischi, e risparmiando anche un bel po' di denaro.

24

Scegliere il termosifone ed il luogo di installazione

La prima cosa da fare è sicuramente scegliere il termosifone più adatto al caso nostro: in genere, sono suddivisi in elementi, il cui numero varia in base alla grandezza della stanza che si vuole riscaldare. Bisogna poi decidere un punto in cui installarlo: solito vengono affissi alle pareti, optando per un luogo riparato e lasciando qualche centimetro da terra; in ogni caso la scelta dipende soprattutto dall'impianto di cui si dispone. Scelto il posto, bisogna procurarsi tutti gli attrezzi di cui si necessita per montarlo, che sono: chiavi inglesi, trapano, viti e cacciaviti.

34

Installare il termosifone

Innanzitutto, occorre fissare delle staffe che sorreggeranno il termosifone: bastano due, poste a debita distanza. L'installazione, varia in base al tipo di staffa impiegata, e prevede quasi sempre la creazione di due o più fori nel muro (il numero dipende dagli agganci presenti), nei quali poi verranno fissati i sostegni. Posizionate le staffe, e controllato che siano ben salde, adagiamo su di esse il termosifone, facendo attenzione al giusto orientamento dello stesso (prendete le scritte come punto di riferimento). Una volta agganciato il termosifone alle staffe, procedete con il collegare il tubo di carico (presente quasi sempre in alto), e quello di scarico (in basso), serrandoli bene con una chiave inglese della giusta misura e aiutandovi con della stoppa idraulica per evitare perdite d'acqua.

Continua la lettura
44

Controllare il funzionamento

Potete ora mettere in funzione il termosifone, aspettando il tempo necessario affinché esso si carici di acqua, la cui temperatura deve essere impostata o dalla caldaia, o dal termostato. Se notate dei problemi, un'operazione che potete eseguire è allentare la valvola di sfogo, lasciando uscire l'aria residua che potrebbe creare problemi nella circolazione dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come rimuovere un termosifone