Come installare i tubi di rame flessibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella ristrutturazione di una casa è molto importante aggiornare o sostituire i componenti ormai rotti o datati. La cosa importante è sempre informarsi su quali sono gli accessori di ultima generazione migliori per la casa così da ottimizzare non solo l'installazione ma anche la durata della struttura completa dell'abitazione. In questa guida vedremo come installare i tubi di rame flessibili, tubi particolarmente resistenti e più pratici da manipolare in fase di assemblaggio.

26

Occorrente

  • Tubi di rame flessibili
  • Tagliatubi circolare a punta diamantata
  • Raccordi a tre, angolari o filettati
36

I tubi flessibili di rame possono essere installati in sostituzione dei classici tubi rigidi sia di rame che di acciaio. Vanno benissimo per chi vuole installare in casa le serpentine per il riscaldamento del pavimento, oppure per sostituire i tubi di trasporto di acqua fredda o calda nei sanitari o anche per il trasporto dell'acqua nei radiatori. Questi tubi consentono il passaggio di acqua senza che in essa vengano rilasciate sostanze e non permette la proliferazione di batteri. Inoltre potendo essere piegati, con i tubi è possibile seguire la sagoma del muro o del pavimento senza la necessità di doverli tagliare.

46

Per l'installazione sono necessarie, oltre ai tubi stessi, delle attrezzature per il taglio e il raccordo. Queste attrezzature sono reperibili in negozi di bricolage e sono importanti per un lavoro completo. Acquistiamo i tubi di rame flessibili della metratura desiderata e assicuriamoci di avere sempre qualche centimetro in più per il taglio ed il risvolto. Una volta data la forma al nostro tubo tagliamo con l'apposito tagliatubi a diamante la parte in eccesso. In alternativa è possibile usare un seghetto dentato per il taglio a patto che sia a denti sottili.

Continua la lettura
56

Procediamo ora alla calibratura della sezione tagliata aggiungendo alle estremità dei tubi delle giunzioni predisposte. Se in questa fase pensiamo di non essere molto precisi facciamo tagliare e sagomare il tubo direttamente nei negozi di fai da te. A questo punto non ci resta che collegare le tubature principali al tubo posizionato tramite appositi raccordi o giunti. La scelta dei giunti dipende dal tipo di taglio o di sagomatura che è stato fatto al tubo e dal tipo di collegamento che dobbiamo fare. Se ad esempio il collegamento tra il tubo flessibile e la tubature principale è distante possiamo usare raccordi angolari o a gomito, se il tubo principale è invece filettato acquistiamo giunture dal taglio doppio con una delle estremità filettate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Giardinaggio

Come costruire una piccola serra

Giardinaggio

Come fare un tunnel senza buchi

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina

Casa

Come installare una caldaia

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come fissare il bidet al pavimento