Come installare il bastone per tende

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se hai acquistato delle tende a muro, sicuramente non vedi l'ora di sistemarle e provare a vedere che effetto faranno all'interno della stanza. Per poterle provare, è necessario montare un apposito supporto, ossia il bastone per le tende. Esso può essere in ferro battuto, in legno oppure in metallo. Di qualsiasi materiale si tratti, vediamo insieme quali sono i passaggi da fare per installare il bastone per le tende.

27

Occorrente

  • Staffe e viti
  • Metro
  • Trapano
  • Tasselli
  • Listello
37

Innanzitutto, si devono stabilire i punti esatti per poter fissare il bastone. Per individuare esattamente la misura di esso, bisogna prendere come riferimento la larghezza della finestra. A questa, si devono aggiungere almeno un 40-50 centimetri in più a lato, al fine di ottenere un impatto visivo migliore e per lasciare lo spazio necessario quando la tenda sarà completamente aperta di lato. Prima di tutto, è necessario predisporre il fissaggio dei supporti.

47

Si devono fissare i supporti al muro, utilizzando staffe e viti. Per riuscire al meglio, bisogno usare una lunga staffa per prendere le stesse misure su entrambi i lati. È fondamentale mantenere almeno 5 o 6 centimetri di distanza dal plafone, per poter poi passare con il bastone. Una volta praticati i fori, si possono fissare i tasselli e inserire le staffe.

Continua la lettura
57

Ai supporti, adesso, deve essere fissato il bastone. Se si ha la necessità di accorciarlo, si può procedere con un seghetto con la lama adeguata al tipo di materiale usato (legno, ferro o metallo). Se il vano finestra si trova in una nicchia, si dovrebbe ricordare di lasciare almeno 2 o 3 centimetri di distanza da entrambi i lati, per riuscire poi ad infilare il bastone.

67

A questo punto, la struttura che sorreggerà il bastone è ben fissata e ferma. Si può iniziare ad inserire una parte del supporto in una staffa, in modo da lasciare libera l'altra parte per inserirvi la tenda. A questo punto, si possono inserire nel bastone tutti gli anelli necessari per montare la tenda. Dopo averlo fatto, il supporto può essere infilato nella staffa anche con la sua seconda estremità.

77

Adesso il bastone è perfettamente montato e l'unica cosa da fare corrisponde alla sistemazione della tenda. Si possono sistemare al meglio le arricciature e quelle che saranno le distanze tra un anello ed un altro. Si può valutare la solidità del bastone, oppure la giusta distanza che la tenda ha da terra. Ora il più è fatto, non vi resta che godervi la vista della nuova tenda e tutti i benefici che ne derivano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Casa

Come montare un bastone per tende

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Casa

Come collegare gli anelli delle tende

Cucito

Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale

Casa

Come fare le tende di corda