Come installare il prato artificiale

1/7 – Introduzione

Un bel prato verde all’inglese è il sogno di tutti. Migliora, infatti, l’aspetto generale di un patio o di un’area un po’ scialba. L’erba sintetica, rispetto a quella naturale, ha i suoi vantaggi. Semplice e veloce da installare, non richiede una continua manutenzione. Si può collocare su varie superfici senza provvedere alla classica rasatura. Il prato artificiale non subisce i cambi di stagione o le alterazioni climatiche. Dura più a lungo e necessita solo di un’innaffiatura sporadica per mantenersi nel tempo. Se stai optando per l’installazione di un prato sintetico, non temere. Non è nulla di difficoltoso. Si tratta di un lavoro perfettamente realizzabile con le tue mani. Pertanto, ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • rotoli di prato artificiale
  • terreno libero da erbacce e radici

3/7 – Preparazione della superficie

Installare un prato artificiale non richiede grandi competenze. Tuttavia, in base allo scopo, le difficoltà possono lievemente aumentare. Se l’erba sintetica deve sostituire un’area verde preesistente, rimuovi il prato fino ad almeno dieci centimetri di profondità. In questo modo, avrai la certezza di aver estirpato tutte le possibili radici. Mischia quindi il terreno con sabbia e ghiaia per assicurare il corretto drenaggio dell’installazione. Sullo strato di ghiaia adagia un “tessuto non tessuto” di geotessile. In tal senso, eviterai la sgradevole fuoriuscita delle erbacce.

4/7 – Installazione del prato

A questo punto, procurati il prato artificiale nel metraggio di tuo interesse e srotolalo sulla superficie. Procedi con calma ed attenzione. Rivesti tutta l’area, senza lasciare zone scoperte. Verifica che la caduta della fibra miri sempre allo stesso lato. Cospargi quindi il prato artificiale di silice. Il composto allunga la vita delle fibre sintetiche ed inoltre le mantiene fresche. Successivamente, pettina il prato con uno spazzolone a setole dure ma non metalliche. Uno strumento inadeguato, infatti, potrebbe danneggiare irrimediabilmente l’erba sintetica. Segui sempre il senso contrario alla tendenza delle foglie.

5/7 – Ulteriori suggerimenti

Se necessario, taglia una sezione di prato artificiale ma sempre e solo dal rovescio. Nella giunzione tra i rotoli, intervieni con del nastro adesivo trasparente, perché invisibile ed efficace. Nel rivestire una pavimentazione con piastrelle o marmo, la stesura del prato artificiale sarà più semplice ed immediata. In questo caso, fissa i rotoli alla superficie con una striscia di un biadesivo oppure con una colla bicomponente. Logicamente, fatti consigliare dal rivenditore sull’adesivo più adatto al fissaggio del prato. Il costo dei materiali è comunque irrisorio e l’effetto finale molto gradevole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Livella perfettamente la superficie sottostante
  • Presta attenzione durante le giunzioni ed eventuali sezioni da ritagliare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata