Come installare l’antenna tv

1/6 – Introduzione

L’installazione di un’antenna TV esterna è un’impresa impossibile? Tutt’altro. Certo, occorrono molta pazienza, un minimo di competenza (ovvero esperienza casalinga nelle piccole manutenzioni di tutti i giorni) e un’attrezzatura minima adeguata. Ma con un po’ di impegno, potremo vincere la sfida ed evitare la spesa dell’intervento di un elettricista.
Ecco allora come installare l’antenna TV a regola d’arte, senza incorrere in errori che potrebbero compromettere l’impianto.

2/6 Occorrente

  • Antenna
  • scala
  • trapano
  • chiavi inglesi e cacciaviti
  • pinze
  • nastro isolante
  • cavo

3/6 – Preparazione del lavoro

Il primo passo per installare la nostra antenna TV è quello di reperire tutto l’occorrente: un kit completo per il montaggio sul tetto. In questo, potremo essere aiutati e guidati dai commessi di un qualsiasi negozio specializzato.
Andremo poi ad individuare l’ubicazione scegliendo il punto più alto possibile del tetto, per evitare interferenze con eventuali altre antenne, vicino al parapetto e facendo attenzione ad evitare ostacoli di natura architettonica quali edifici adiacenti, alberi, tralicci…

4/6 – Fissaggio del palo di innalzamento

Ora raduniamo tutto l’occorrente: il kit di montaggio, un trapano, chiavi inglesi, cacciaviti e pinze, nastro isolante e cavo di lunghezza adeguata e, soprattutto, una corda o una cinghia di sicurezza che ancoreremo in un punto saldo per la nostra incolumità. Siamo pronti per l’installazione.
Il primo passaggio consiste nel fissaggio del palo di zinco su cui andrà montata l’antenna. Con l’aiuto del trapano, applichiamo i fori necessari per i tasselli e procediamo. Generalmente è facile trovare su un tetto un punto di aggancio di una precedente antenna o la predisposizione se si tratta di un tetto nuovo. In caso contrario, potremo fissare, nella parte bassa interna al parapetto e aiutandoci con del cemento a presa rapida, una staffa di ferro che fungerà da sostegno al nostro palo di innalzamento dell’antenna.

5/6 – Installazione dell’antenna

Agganciamo quindi l’antenna sul palo senza fissarla ancora definitivamente; colleghiamo il cavo e l’amplificatore in dotazione al nostro kit e fissiamo il tutto con le fascette necessarie, poi passiamo a regolare il segnale. Se non conosciamo la posizione dei ripetitori più vicini, possiamo iniziare direzionando l’antenna come quelle dei vicini, ma per raggiungere la posizione ottimale sarà necessario controllare la ricezione direttamente su un televisore collegato. Una volta raggiunto il risultato desiderato possiamo stringere definitivamente le viti per dare stabilità alla nostra installazione.
Un ultimo accorgimento necessario è l’ancoraggio dell’antenna, per proteggerla dalle raffiche di vento. Potremo allora applicare dei tiranti in ferro ben tesi in almeno due punti prima di goderci il nostro nuovo impianto.

6/6 Consigli

  • Se soffrite di vertigini non eseguite questo lavoro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata