Come installare l'antenna tv

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'installazione di un'antenna TV esterna può sembrare una grande sfida: questo lavoro invece richiede solo un po' di pazienza, tempo e competenza e, per farlo correttamente senza l'aiuto di un elettricista, è necessario avere a portata di mano un po' di attrezzi. Ecco allora come installare l'antenna TV ed eseguire questo lavoro a regola d'arte, senza incorrere in errori che comprometterebbero il vostro impianto TV.

27

Occorrente

  • Antenna
  • scala
  • trapano
  • chiavi
  • pinze
  • nastro isolante
  • cavo
37

Per iniziare il lavoro, rechiamoci in un negozio specializzato di antennistica ed acquistiamo un'antenna esterna: assicuriamoci di aver trovato un kit completo di montaggio e altri accessori necessari per montarla sul tetto. A questo punto bisogna scegliere il luogo di ubicazione: questo, di solito, è in prossimità del parapetto del tetto e quanto più in alto è possibile per evitare interferenze con altre antenne, e con eventuali ostacoli di natura architettonica come edifici adiacenti, alberi o tralicci pubblicitari..

47

Prendiamo adesso tutti i nostri strumenti e rechiamoci sul tetto: verifichiamo di avere portato con noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, come trapano, chiavi e pinze, nastro isolante e cavo. A questo punto possiamo iniziare il lavoro: prendiamo il palo di zinco che serve per innalzare l'antenna e lo ancoriamo al muro di cinta (generalmente sui tetti ci sono sempre dei punti di aggancio di precedenti installazioni o predisposizioni per nuovi impianti). Tuttavia in mancanza di essi, bisogna praticare un foro nella parte bassa del parapetto (nella parte interna) e bloccare con cemento a presa rapida una staffa di ferro, che serve a far trapassare all'interno il palo di innalzamento dell'antenna.

Continua la lettura
57

Una volta fissato il palo, si può agganciare l'antenna, bloccandola in cima con l'apposita fascetta dopo che è stato fatto il collegamento con il filo e con l'amplificatore in dotazione. Completata l'installazione, regoliamo l'antenna fino a quando non si raggiunge il segnale ottimale: l'ideale è di portare con sè un piccolo televisore in modo da controllare da vicino la qualità di ricezione. Tuttavia conoscendo la direzione dei ripetitori nazionali e orientandola seguendo le antenne dei vicini è più facile trovare la giusta posizione. Raggiunto il livello di ricezione ottimale, possiamo bloccare definitivamente le viti in modo che rimanga stabile. A questo punto assicuriamoci che il palo completo di antenna non si muova, soprattutto in presenza di forte vento: il consiglio quindi, è quello di ancorarlo in almeno due punti con tiranti in ferro ben tesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se soffrite di vertigini non eseguite questo lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Casa

Come costruire una potente antenna wi-fi

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina