Come installare sanitari sospesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I sanitari sospesi differiscono da quelli tradizionali soprattutto per il fatto che non prevedono alcun appoggio sul pavimento, bensì sono attaccati e collegati solo ed esclusivamente alla parete verticale del bagno. Questa caratteristica è molto importante perché permette di avere un maggiore spazio in bagno e sono esteticamente più belli; di contro, però, c'è il fatto che non poggiando a terra, è più facile che possono staccarsi dal muro, per cui è necessario fare molta attenzione durante la fase di montaggio. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come installare i sanitari sospesi.

28

Occorrente

  • Trapano elettrico con punta per piastrelle
  • Silicone
  • Pinza e chiave inglese
  • fischer a pressione
  • silicone
  • sanitari sospesi
38

Scegliere i sanitari

Innanzitutto, dovete scegliere il tipo di sanitari sospesi che volete installare nel vostro bagno. Sfogliate le riviste specializzate, fate delle ricerche su internet e visitate i negozi del settore fino a che non siete sicuri dei pezzi da acquistare. Non appena li avrete reperiti, dovete occuparvi dei materiali e degli attrezzi utili a svolgere il lavoro. Recatevi in un centro per bricolage per comprare tutto il necessario.

48

Smontare i vecchi sanitari

Dopo aver chiuso la chiave di arresto del contatore generale, iniziate a smontare i due sanitari di tipo classico. A rimozione avvenuta, provvedete a rivestire i buchi rimasti con delle piastrelle dello stesso colore. Solitamente se ne hanno sempre un po' da parte come riserva, per eventuali sostituzione di quelle danneggiate. Prima di fare ciò, però, dovete appoggiato sul vano circolare una tavoletta di legno a protezione dello scarico. Il collante che utilizzerete per il suo fissaggio, infatti, potrebbe inavvertitamente entrare nel foro otturandolo.

Continua la lettura
58

Posa del wc

A questo punto, senza apportare alcuna modifica alle tubazioni dei sanitari da sostituire, potete iniziare con la posa del wc sospeso. Prendete la misura precisa che va da terra all'altezza in cui intendete posizionarlo. Tracciatene il segno con una matita. Riportate anche i due fori corrispondenti che si trovano dietro alla nuova tazza di tipo sospeso. Il fissaggio avviene a mezzo dei fischer che, generalmente, vengono forniti in dotazione all'atto dell'acquisto.

68

Posa del bidet

Prima di collaudare la tazza del wc sospeso e collegarlo allo scarico di terra ed allo sciacquone, con del silicone rifinite le giunture con le piastrelle adiacenti. Eseguite la medesima operazione anche con il bidet. Ricordate che sono da sostituire anche i flessibili. Essendo il pezzo in oggetto di tipo sospeso, devono essere molto più lunghi e con una curvatura diversa. Non appena terminato il lavoro, controllate se tutte le parti sono state montate correttamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che sono da sostituire anche i flessibili: essendo il pezzo in oggetto di tipo sospeso, devono essere molto più lunghi e con una curvatura diversa
  • Se non siete sicuri di portare a termine il lavoro in modo corretto, contattate un idraulico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

Casa

Come fissare il bidet al pavimento

Casa

Come montare i sanitari

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori per i vasi sospesi

Giardinaggio

Come ampliare lo spazio su balconi o terrazzi con vasi o cesti sospesi

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari