Come installare un box doccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come installare, nella maniera perfetta, un box doccia, senza dover necessariamente ricorrere all'aiuto dell'idraulico o di un tencnico che sia adeguato a questo genere di lavoretto fai da te. Eseguire dei lavoretti con le proprie mani in casa, è molto utile, perché ci permette di risparmiare dei soldi, che potranno essere spesi in modo differente.
L'installazione di un box doccia può richiedere tempo e denaro, soprattutto se ci rivolgiamo a uno specialista. È molto importante leggere attentamente le istruzioni per conoscere l'oggetto in questione e sono indispensabili se lo vogliamo montare o smontare autonomamente. Installazione di un bo doccia più essere effettuata da chiunque abbia un po' di dimestichezza con i lavori manuali. Poter effettuare da soli questo tipo di montaggio è sicuramente un grande vantaggio economico, perché ci aiuta a risparmiare, senza rivolgerci a un esperto del settore. In questa guida vediamo come installare un box doccia. Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Box doccia, trapano, silicone trasparente
37

Come scelgiere il modello del box doccia da installare

Il box doccia è uno degli accessori che determina l'aspetto del bagno della propria casa ed è molto utile per non inondare il pavimento di acqua ogni volta che ci facciamo la doccia. Vediamo allora come procedere con la sua installazione. Prima di tutto, bisogna acquistare il box presso negozi specializzati, adibiti alla vendita. Prima dell'acquisto è molto importante scegliere il modello che più si adatta alla nostra casa e che più soddisfa le nostre esigenze. Anche la scelta dei materiali con i quali sono realizzati i box doccia sono importanti e non devono essere sottovalutati. Ci sono materiali leggeri, facili da montare e sicuramente molto più economici e ci sono altri più pesanti, sia per il trasporto che per il montaggio, che sono molto più costosi e sicuramente di grande effetto una volta montati.

47

Come organizzare gli strumenti di lavoro per l'installazione

A questo punto, una volta aver scelto il box doccia ideale, controllare di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per poterlo installare: trapano, avvitatore, guanti e occhiali da protezione, un metro e una livella a bolla... Seguendo le istruzioni verifichiamo che tutto il materiale sia presente e in perfetto ordine. I primi pezzi da montare sono quelli che vanno attaccati alle pareti e che serviranno per sorreggere la struttura. Devono essere fissati a 2 cm dal margine del piatto doccia; con un pennarello, segnate i punti in cui dovranno essere effettuati i fori.

Continua la lettura
57

Come non permettere al trapano di scivolare

Questa è la parte più complicata di tutta l'operazione, quindi prestate molta attenzione. Per evitare che la puntina del trapano scivoli sulle piastrelle del bagno, sgraffiate con un piccolo scalpello la parte lucida e procedete con la foratura e il fissaggio delle ante. Inserite le ante del box doccia e verificate se si aprono correttamente. Ultimate con gli ultimi fissaggi, isolando ogni fessura con del silicone acrilico trasparente. Lasciatelo asciugare per tutto il tempo indicato sulla confezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare l'acquisto in base alle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Casa

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante

Altri Hobby

Come fare il decoupage sulle ante della cucina