Come installare un camino prefabbricato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un camino in casa è una comodità assoluta, nonostante esistano ormai dei sistemi di riscaldamento più avanzati. Ma sedersi davanti al camino, riscaldandosi e magari leggendo un buon libro, è una sensazione unica, impossibile da replicare con dei normali termosifoni. Costruire un camino non è affatto semplice e potrebbe risultare molto dispendioso. Fortunatamente in commercio esistono dei camini prefabbricati, che si possono facilmente adattare all'ambiente casalingo. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come installare un camino prefabbricato.

25

Occorrente

  • Malta atermica, tasselli, trapano, rivestimenti vari, cemento.
35

La prima cosa da sapere è che occorre scegliere la tipologia di camino prefabbricato che più si adatta alle vostre esigenze. I camini possono essere di mattoni o di calcestruzzo, e questi ultimi, sono i migliori perché è possibile personalizzarli rivestendoli in base al design della vostra casa. La posa dei camini prefabbricati, è subordinata soltanto al collegamento con la canna fumaria per lo smaltimento dei fumi o quantomeno alla costruzione ex novo, se si tratta di un nuovo impianto. Se non avete in casa la canna fumaria, realizzarla non è tuttavia difficile. Basterà, acquistare dei tabelloni in cotto, per raggiungere la soffitta e l'esterno sopra le tegole. Il collegamento e la giusta inclinazione, della cappa annessa al camino prefabbricato, faranno il resto.

45

Una volta installata la canna fumaria, non vi resta che collegare il camino prefabbricato ad essa. I camini prefabbricati, all'atto della costruzione, tengono conto della loro funzione specifica, ovvero quella di bruciare la legna, per cui sono realizzati con materiali refrattari. Per prima cosa, dovrete fissare il camino al pavimento. Questa operazione può avvenire sia in via definitiva utilizzando dei collanti resistenti alle alte temperature, oppure con dei fischer (tasselli specifici), che in genere su costruzioni prefabbricate, vengono inseriti nel kit di montaggio e con i relativi fori già predisposti.

Continua la lettura
55

Dopo il fissaggio del camino sulla base di appoggio, dovrete collegare la cappa alla canna fumaria. Se quest'ultima è preesistente e si trova incastonata nella muratura, sarete costretti a creare una sorta di nicchia, in modo da inserire il camino per almeno 20 centimetri, ed orientare la cappa nella posizione giusta rispetto alla bocca della canna fumaria. Molto più facile, risulta invece il collegamento ad una canna fumaria che è visibile dall'interno della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come avere un buon tiraggio del camino

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino