Come installare un climatizzatore multisplit

1/4 – Introduzione

Se in casa abbiamo la necessità di installare un condizionatore d’aria per raffreddare l’ambiente o riscaldarlo nel periodo invernale, è necessario orientarsi verso un modello specifico. Si tratta infatti, del cosiddetto climatizzatore multisplit, così definito in quanto atto a rendere l’ambiente domestico fresco d’estate e caldo di inverno grazie alla pompa di calore annessa. In base a quanto sin qui premesso, nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come procedere per l’installazione di questo funzionale elettrodomestico.

2/4

Il sistema di climatizzazione multisplit, risulta un’innovazione tecnologica che garantisce alte prestazioni ed affidabilità. In commercio è possibile trovare unità esterne, che possono supportare da 2 fino a 9 split, da dislocare per ogni stanza ed ottenere una temperatura costante. Ciascuna unità interna gode di un proprio sistema di regolazione, e la sua accensione non è subordinata agli altri. La distribuzione dell’aria climatizzata rimane sempre costante, indipendentemente se si tratta di ambienti grandi e di forme irregolari.

3/4

Alcuni modelli presentano unità esterne aventi un design piuttosto elegante, e in tal modo non rovinano l’aspetto estetico di edifici o zone tutelate da interessi storici e paesaggistici. Il sistema di montaggio di un climatizzatore multisplit, è molto simile a quello monosplit. La canalizzazione dell’unità esterna avviene infatti, tramite tubazioni che possono essere in pvc o cannule di rame. Se dunque possediamo un’ampia terrazza, va quindi collocata su di essa l’unità esterna e da qui partono tutte le diramazioni ad ogni singolo split, che viene collegato contemporaneamente all’alimentazione, per ricevere l’energia elettrica necessaria per il funzionamento. Il sistema non è particolarmente difficile, quindi se decidiamo di installare un impianto del genere, dobbiamo innanzitutto acquistare le cannule per la diramazione dell’acqua e altri tubi per far passare i cavi elettrici coibentati.

4/4

Con tutto il suddetto materiale a disposizione, basta consultare il manuale di installazione annesso al climatizzatore, e provvedere ad effettuare i collegamenti che possono avvenire in modo semplice, visto che sia i cavi che le parti fisse presenti sull’apparecchio sono dotati di connettori a vite. A lavoro ultimato, e dopo aver ovviamene fissato sulle pareti i multisplit, si procede con un ultimo controllo ed eventuali strette di viti e dadi, prima di effettuare il collaudo finale.

Riproduzione riservata