Come installare un impianto satellitare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molto spesso, capita di dover effettuare alcuni lavoretti per migliorare la nostra abitazione e mantenerla sempre perfettamente funzionante. Per realizzare questi lavori, generalmente ci rivolgiamo ad appositi operai specializzati in questo settore, sopratutto se non abbiamo mai eseguito questi interventi e vogliamo essere sicuri che il risultato finale sia il migliore possibile. Tuttavia la realizzazione dei lavori desiderati, potrebbe risultare molto costosa e l'unico modo per riuscire a risparmiare qualcosa è quello di realizzarli con le proprie mani. Per farlo dovremo semplicemente ricercare su internet delle guide che ci spieghino tutti i passaggi che dovremo mettere in pratica per poter portare a termine la lavorazione desiderata. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad installare correttamente un impianto satellitare nella nostra abitazione.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Antenna parabolica
  • Uno o più LNB a seconda del tipo di impianto
  • Ricevitore o decodeder satellitare
  • Accessori e cavi
37

Per ricevere alcuni tipi di programmi televisivi sono necessari impianti satellitari che consentono di ricevere i segnali con apposite antenne fisse o motorizzate puntate sui satelliti geostazionari nella direzione di cui desideriamo captare il segnale.
Sono necessari inoltre appositi ricevitori satellitari che consentono di "tradurre" i segnali ricevuti, trasformandoli secondo gli standard televisivi satellitari. In definitiva un ricevitore o decoder satellitare, riceve il segnale da un convertitore LNB e lo trasforma in semplice segnale televisivo.
Le antenne utilizzate, meglio conosciute come antenne paraboliche utilizzano un blocco convertitore LNB. Il suo scopo principale è quello di quello di ricevere il segnale dal satellite amplificatore e effettuare la conversione di frequenza.

47

Per poter ricevere i segnali satellitari, la parabola deve avere il satellite pienamente visibile e quindi non devono esserci ostacoli (come ad esempio alberi, edifici, pali, ecc.) che impediscano al satellite di comunicare con la parabola. Oltre alla classica installazione sul tetto, la parabola può essere installata anche sulla ringhiera di un balcone o ancorata ad una parete, in quest'ultimo caso la staffa che deve sorreggere la parabola deve essere abbastanza lunga da distanziare la parabola dalla parete di almeno 30 cm, altrimenti si potrebbero avere problemi di inclinazione ed eventuale rotazione, insufficienti.

Continua la lettura
57

L’antenna parabolica vera e propria è costituita da un grosso disco avente una forma particolare generalmente ellittica e da un componente elettronico chiamato LNB o convertitore. Quest'ultimo riceve nel suo punto d’ingresso i segnali elettromagnetici concentrati dal disco parabolico e li trasforma in segnali elettrici, che vengono prima amplificati (perché sono debolissimi) e poi convertiti dalla frequenza originale ad una frequenza circa dieci volte inferiore (da qui il nome convertitore).

67

Il convertitore (LNB) è dunque la parte elettronica che riceve i segnali satellitari, li converte in frequenze gestibili dal ricevitore per far si che possano essere visualizzati sul nostro televisore. L'LNB è molto semplice da montare perché basta che sia bloccato in fondo al braccio della parabola con le apposite staffe metalliche o di plastica; l'illuminatore deve sempre essere diretto verso il fuoco principale (o secondario nel caso di dual feed) della parabola, naturalmente le staffe sono dimensionate in maniera da far posizionare l'LNB sul fuoco, per cui non occorre fare nulla.

77

Prima di fissare la parabola al palo con dadi e bulloni bisogna affinare il puntamento del satellite che sicuramente rappresenta la parte più delicata. I satelliti si trovano nell'orbita geostazionaria a 36.000 Km di distanza dalla Terra: sono collocati in una zona esattamente perpendicolare all'Equatore, per questo motivo in Italia la parabola deve essere puntata in direzione Sud. La posizione esatta del satellite e quindi la direzione della parabola è data da un valore detto azimuth (rotazione destra/sinistra), espresso in gradi. L'altro valore fondamentale da considerare per trovare il satellite è costituito dall'elevazione che varia a seconda del satellite che vogliamo puntare e dalla zona geografica in cui ci troviamo (ovvero quando si è lontani dall'equatore). Se ci trovassimo all'equatore la parabola dovrebbe essere puntata verticalmente, al polo nord l'elevazione dovrebbe invece essere praticamente inesistente con la parabola puntata quasi in orizzontale; in Italia l'elevazione (rotazione alto/basso) varia tra i 35 ed i 45 gradi a seconda del satellite che si vuole puntare.
L'operazione di puntamento viene fatta utilizzando una bussola oppure uno strumento, chiamato "Satellite finder", che analizza lo spettro delle frequenze da 1 a 2 GHz.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Altri Hobby

Come costruire un radiometro

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come collegare il decoder di sky

Altri Hobby

Come aumentare la ricezione dei telecomandi

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale