Come installare un impianto satellitare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

A volte capita di dover eseguire dei lavoretti per migliorare l'abitazione. Per la realizzazione di questi lavori si chiede l'intervento di operai specializzati nel settore. Tuttavia l'unico modo per riuscire a risparmiare qualcosa è quello di eseguire i lavori con il metodo fai da te. In questo caso è opportuno cercare su internet delle guide che spiegano tutti i passaggi da mettere in pratica per portare a termine il lavoro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come installare correttamente un impianto satellitare.

27

Occorrente

  • Antenna parabolica
  • Uno o più LNB a seconda del tipo di impianto
  • Ricevitore o decodeder satellitare
  • Accessori e cavi
37

Per ricevere alcuni programmi televisivi occorrono impianti satellitari con apposite antenne fisse o motorizzate. Esse si devono puntare sui satelliti geostazionari per captare il segnale. Inoltre, si ha bisogno di ricevitori che consentono di "tradurre" i segnali ricevuti, trasformandoli secondo gli standard televisivi satellitari. In parole semplici un ricevitore o decoder satellitare riceve il segnale da un convertitore LNB e lo trasforma in un segnale televisivo. Le antenne paraboliche utilizzano un blocco convertitore LNB il cui scopo è quello di ricevere il segnale dal satellite amplificatore ed eseguire la conversione di frequenza.

47

Per ricevere i segnali satellitari la parabola deve avere il satellite pienamente visibile, cioè senza ostacoli (ad esempio alberi, edifici, pali, ecc.) che impediscono di comunicare con la parabola. Oltre alla classica installazione sul tetto la parabola si può mettere sulla ringhiera di un balcone oppure ancorata ad una parete. In questo caso la staffa deve essere abbastanza lunga in quanto la parabola deve essere distante circa 30 cm dalla parete, altrimenti si hanno problemi di inclinazione.

Continua la lettura
57

L’antenna parabolica è costituita da un grosso disco di forma ellittica e da un componente elettronico chiamato LNB o convertitore. Quest'ultimo riceve nel suo punto d’ingresso i segnali elettromagnetici concentrati dal disco parabolico e li trasforma in segnali elettrici. Questi ultimi vengono prima amplificati (in quanto sono debolissimi) e poi convertiti dalla frequenza originale ad una frequenza circa dieci volte inferiore (da qui il nome convertitore).

67

Il convertitore (LNB) è la parte elettronica che riceve i segnali satellitari e li converte in frequenze gestibili dal ricevitore per farli visualizzare sul televisore. Il convertitore è semplice da montare; basta bloccarlo al braccio della parabola con le apposite staffe metalliche oppure di plastica. L'illuminatore deve essere diretto verso il fuoco principale (o secondario nel caso di dual feed) della parabola; le staffe sono dimensionate in maniera da posizionare il convertitore sul fuoco.

77

Prima di fissare la parabola al palo con dadi e bulloni bisogna affinare il puntamento del satellite. Esso si trova nell'orbita geostazionaria a 36.000 Km di distanza dalla Terra; in Italia la parabola deve essere puntata in direzione Sud. L'operazione di puntamento viene fatta utilizzando una bussola oppure uno strumento chiamato "Satellite finder". Quest'ultimo analizza lo spettro delle frequenze da 1 a 2 GHz.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come installare una parabola motorizzata

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Casa

Come collegare il decoder di sky

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale