Come installare un laghetto mobile da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vogliamo aiutare tutti coloro che sono amanti del fai da te, a capire come poter installare, nella maniera corretta, un laghetto mobile da giardino, in modo che sia perfetto ed anche ben utilizzabile a tutti coloro che lo amano.
Iniziamo infatti, subito con il dire che se si possiede un giardino non necessariamente immenso, ma di medie dimensioni, si potrebbe abbellirlo con qualche decorazione. Presso i negozi specializzati si possono acquistare accessori di vario genere, ad esempio statue o fontane, ma può anche essere divertente, e più economico, realizzare qualcosa con le proprie mani. Ecco come installare un laghetto mobile da giardino.

27

Occorrente

  • giardino
  • verde
  • fai da te
  • voglia di fare
  • fantasia
37

La decorazione

Si tratta di realizzare un piccolo lago ornamentale, attorno al quale disporre piante e fiori per creare un gradevole angolo rinfrescante, un'oasi che serva anche come bagnetto agli uccellini! Il vantaggio è che, essendo mobile, non vincolerà il resto dell'allestimento, ma a seconda del gusto, o delle necessità del momento, sarà possibile spostarlo altrove. In commercio, è possibile trovare delle vasche già pronte, realizzate per lo più in vetroresina. Posizionarle richiede però una preparazione tale, che difficilmente, dopo averle messe, può venir voglia di spostarle. In alternativa, c'è un modo più economico, e anche più snello nelle procedure, per ottenere un risultato ugualmente piacevole.

47

L'acquisto

Per prima cosa si deve acquistare quella che sarà la base, o il fondo, del laghetto. Esistono infatti in commercio, nei negozi di giardinaggio o fai-da-te, dei teli plastici appositamente predisposti. Sono impermeabili e resistenti tanto al caldo che al freddo. La quantità da acquistare deve essere superiore alla superficie che si intende dare al laghetto, perché i bordi verranno fatti sporgere in modo da evitare problemi, o infiltrazioni di acqua nel terreno. Una volta scelto il luogo in cui si vuole posizionare lo specchio d'acqua, bisogna fare in terra una buca, non serve che sia molto profonda, considerando che il laghetto è solo ornamentale.

Continua la lettura
57

L'installazione

Questa buca va ricoperta con il telo, e poi riempita di acqua. Il lago è già pronto! Ovviamente, adesso viene la parte più divertente e creativa, ovvero il suo abbellimento. Per rendere più facile spostarlo, meglio non creare installazioni fisse, con mattoni e calce, ma si possono posizionare tronchetti con vasi di fiori, alberi in vaso, dei sassi a contornarne il bordo, che contemporaneamente servano a fissare più stabilmente il telo. Sulla superficie dell'acqua si possono lasciare delle ninfee a galleggiare. Questa soluzione è molto semplice, non richiede pompe o altro. Bisognerà cambiare spesso l'acqua, ma il tutto sarà facilmente rimovibile e posizionabile altrove.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper installare un òaghetto mobile nel proprio giardino, è davvero comodo ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Bricolage

Come Eseguire La Tracciatura Per Realizzare Un Laghetto Artificiale

Bricolage

Come realizzare un laghetto a spirale per il giardino

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo