Come installare un lampadario a soffitto

Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si attua una restaurazione immobiliare, l'illuminazione è un tassello fondamentale, a cui viene dato un grande valore sia strutturale che estetico. Infatti se utilizzata al massimo delle sue possibilità (logicamente in base al luogo e alla disponibilità economica), essa potrà accrescere la bellezza della casa e delle sue decorazioni (quadri, vernice, poltrone, divani mobili, soprammobili).. Attraverso questa breve e semplice guida, ti mostrerò i passaggi necessari per installare   un lampadario a soffitto in completa sicurezza.

24

Innanzitutto prima di iniziare qualsiasi lavoro ricordati di togliere la corrente allo stabile abbassando l'interruttore generale del quadro elettrico. Inoltre controlla di avere a tua disposizione tutto l'occorrente per effettuare l'operazione di montaggio, per cui: una pinza o una forbice spela fili, i morsetti (per collegare i cavi), un giravite piccolo (per congiungere i fili ai morsetti) ed il nastro isolante. Se ti è possibile esegui l'operazione di montaggio con l'aiuto di qualcuno, preferibilmente con esperienza nel settore.

34

Dopodiché parti spelando i cavi che fuoriescono dal lampadario attraverso la pinza o la forbice, eliminando all'incirca mezzo centimetro della loro copertura lasciando scoperti solamente i fili di rame al loro interno. Successivamente fissa sopra di essi i morsetti. Una volta concluso questo passaggio spela anche i fili elettrici che pendono dal soffitto mediante il medesimo procedimento. In seguito collega entrambi i cavi (ossia quelli del lampadario con quelli del soffitto) nei morsetti attraverso il giravite a taglio unendo i fili con colori corrispondenti dei conduttori relativi: di fase (generalmente di colore marrone o nero), di terra (verde e giallo) e neutri (blue). Evita assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza.

Approfondimento

Come montare il lampadario
44

Infine aggancia il filo della messa a terra (cioè quello giallo con la riga verde) alla struttura metallica del lampadario (oppure isolalo con il nastro), e procedi fissando il lampadario al soffitto stringendo le viti della coppetta. A questo punto rialza il contatore della luce e controlla che tutto funzioni nei migliore dei modi. Eventualmente attua questi passi in orari consoni in modo tale da non disturbare i vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi