Come installare un lampadario a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si attua una restaurazione immobiliare, l'illuminazione è un tassello fondamentale, a cui viene dato un grande valore sia strutturale che estetico. Infatti se utilizzata al massimo delle sue possibilità (logicamente in base al luogo e alla disponibilità economica), essa potrà accrescere la bellezza della casa e delle sue decorazioni (quadri, vernice, poltrone, divani mobili, soprammobili). A tal proposito, attraverso questa breve e semplice guida, vi saranno spiegati i passaggi necessari per installare un lampadario a soffitto in completa sicurezza. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pinze
  • Giravite piccolo
  • Morsetti
  • Nastro isolante
37

Ricordatevi sempre che prima di iniziare qualsiasi lavoro è bene togliere la corrente allo stabile abbassando l'interruttore generale del quadro elettrico. Inoltre controllate di avere a vostra completa disposizione tutto l'occorrente per effettuare l'operazione di montaggio, per cui recuperate una pinza o una forbice spela fili, i morsetti (per collegare i cavi), un giravite piccolo (per congiungere i fili ai morsetti) e il nastro isolante. Se vi è possibile eseguite l'operazione di montaggio con l'aiuto di qualcuno, preferibilmente con esperienza nel settore.

47

Dopodiché partite spelando i cavi che fuoriescono dal lampadario attraverso la pinza o la forbice, eliminando all'incirca mezzo centimetro della loro copertura lasciando scoperti solamente i fili di rame al loro interno. Successivamente fissate sopra di essi i morsetti. Una volta concluso questo passaggio spelate anche i fili elettrici che pendono dal soffitto mediante il medesimo procedimento. In seguito collegate entrambi i cavi (ossia quelli del lampadario con quelli del soffitto) nei morsetti attraverso il giravite a taglio, unendo i fili con colori corrispondenti dei conduttori relativi: di fase (generalmente di colore marrone o nero), di terra (verde e giallo) e neutri (blue).

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come montare il lampadario
67

Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza. Infine agganciate correttamente il filo della messa a terra (cioè quello giallo con la riga verde) direttamente alla struttura metallica del lampadario (oppure isolalo con il nastro), e procedete fissando il lampadario al soffitto stringendo le viti della coppetta. A questo punto rialzate il contatore della luce e controllate che tutto funzioni nel migliore dei modi. Eventualmente attuate questi passaggi in orari consoni, in modo tale da non disturbare i vicini e poter vedere anche senza luce artificiale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come nascondere i fili di un lampadario

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Casa

Come installare un lampadario

Casa

Come fissare un lampadario al cartongesso

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come Smontare un Lampadario

Materiali e Attrezzi

Come appendere un grande lampadario

Bricolage

Come installare un ventilatore da soffitto