Come installare un lampadario a soffitto

1/7 – Introduzione

Quando si attua una restaurazione immobiliare, l’illuminazione è un tassello fondamentale, a cui viene dato un grande valore sia strutturale che estetico. Infatti se utilizzata al massimo delle sue possibilità (logicamente in base al luogo e alla disponibilità economica), essa potrà accrescere la bellezza della casa e delle sue decorazioni (quadri, vernice, poltrone, divani mobili, soprammobili). A tal proposito, attraverso questa breve e semplice guida, spiegheremo i passaggi necessari per installare un lampadario a soffitto in completa sicurezza. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Pinze
  • Giravite piccolo
  • Morsetti
  • Nastro isolante
  • Giravite a taglio
  • Giravite a croce
  • Cesoia
  • Guanti da elettricista

3/7 – Togliete la corrente

Prima di iniziare qualsiasi lavoro è bene togliere la corrente allo stabile abbassando l’interruttore generale del quadro elettrico. Inoltre controllate di avere a vostra completa disposizione tutto l’occorrente per effettuare la fase di montaggio. Per cui recuperate una pinza o una forbice spela fili, i morsetti (per collegare i cavi), un giravite piccolo (per congiungere i fili ai morsetti) e il nastro isolante. Se vi è possibile eseguite il montaggio con l’aiuto di qualcuno, preferibilmente con esperienza nel settore. Se avete completato questa fase preliminare, iniziate questa guida su come installare un lampadario a soffitto.

4/7 – Smontate il lampadario

Dopodiché partite spelando i cavi che fuoriescono dal lampadario a soffitto attraverso la pinza o la forbice, eliminando all’incirca mezzo centimetro della loro copertura lasciando scoperti solamente i fili di rame al loro interno. Successivamente fissate sopra di essi i morsetti. Una volta concluso questo passaggio spelate anche i fili elettrici che pendono dal soffitto mediante il medesimo procedimento. In seguito collegate entrambi i cavi (ossia quelli del lampadario con quelli del soffitto) nei morsetti attraverso il giravite a taglio, unendo i fili con colori corrispondenti dei conduttori relativi: di fase (generalmente di colore marrone o nero), di terra (verde e giallo) e neutri (blue).

5/7 – Rimontate il lampadario

Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza. Infine agganciate correttamente il filo della messa a terra (cioè quello giallo con la riga verde) direttamente alla struttura metallica del lampadario (oppure isolalo con il nastro). Procedete fissando il lampadario al soffitto stringendo le viti della coppetta. A questo punto rialzate il contatore della luce e controllate che tutto funzioni nel migliore dei modi. Eventualmente attuate questi passaggi in orari consoni, in modo tale da non disturbare i vicini e poter vedere anche senza luce artificiale. Con questo si conclude la mostra guida su come installare un lampadario a soffitto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata