Come installare un lampadario a soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si attua una restaurazione immobiliare, l'illuminazione è un tassello fondamentale, a cui viene dato un grande valore sia strutturale che estetico. Infatti se utilizzata al massimo delle sue possibilità (logicamente in base al luogo e alla disponibilità economica), essa potrà accrescere la bellezza della casa e delle sue decorazioni (quadri, vernice, poltrone, divani mobili, soprammobili). A tal proposito, attraverso questa breve e semplice guida, vi saranno spiegati i passaggi necessari per installare un lampadario a soffitto in completa sicurezza. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pinze
  • Giravite piccolo
  • Morsetti
  • Nastro isolante
37

Ricordatevi sempre che prima di iniziare qualsiasi lavoro è bene togliere la corrente allo stabile abbassando l'interruttore generale del quadro elettrico. Inoltre controllate di avere a vostra completa disposizione tutto l'occorrente per effettuare l'operazione di montaggio, per cui recuperate una pinza o una forbice spela fili, i morsetti (per collegare i cavi), un giravite piccolo (per congiungere i fili ai morsetti) e il nastro isolante. Se vi è possibile eseguite l'operazione di montaggio con l'aiuto di qualcuno, preferibilmente con esperienza nel settore.

47

Dopodiché partite spelando i cavi che fuoriescono dal lampadario attraverso la pinza o la forbice, eliminando all'incirca mezzo centimetro della loro copertura lasciando scoperti solamente i fili di rame al loro interno. Successivamente fissate sopra di essi i morsetti. Una volta concluso questo passaggio spelate anche i fili elettrici che pendono dal soffitto mediante il medesimo procedimento. In seguito collegate entrambi i cavi (ossia quelli del lampadario con quelli del soffitto) nei morsetti attraverso il giravite a taglio, unendo i fili con colori corrispondenti dei conduttori relativi: di fase (generalmente di colore marrone o nero), di terra (verde e giallo) e neutri (blue).

57

Guarda il video

Approfondimento

Come montare il lampadario
67

Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza. Infine agganciate correttamente il filo della messa a terra (cioè quello giallo con la riga verde) direttamente alla struttura metallica del lampadario (oppure isolalo con il nastro), e procedete fissando il lampadario al soffitto stringendo le viti della coppetta. A questo punto rialzate il contatore della luce e controllate che tutto funzioni nel migliore dei modi. Eventualmente attuate questi passaggi in orari consoni, in modo tale da non disturbare i vicini e poter vedere anche senza luce artificiale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi